sabato 8 settembre 2012

Former Life: arriva l'edizione 2012 di "Electric Stillness"

Da Clamore:" Nuova edizione per il cd d’esordio di Andrea De Nardi (pianoforte, tastiere e voce) e Matteo Ballarin (chitarre e voce), già noti nell’ambiente della musica progressiva grazie alla collaborazione con Aldo Tagliapietra, storico frontman e voce del gruppo Le Orme dal 1965 al 2009. Da oltre un anno i due giovani e promettenti musicisti veneti compongono la band dell’ex Orme e hanno partecipato in studio alle registrazioni del suo ultimo disco „Nella pietra e nel vento“ (uscito a febbraio 2012 in cd e vinile; distribuzione Self).
 Former Life è il progetto musicale a cui i due hanno dato il nome „vita precedente“ in omaggio alla musica d’annata caratterizzata dalla varietà e complessità compositiva tipica di un‘epoca, quella degli anni Settanta, alla quale entrambi sentono di appartenere quasi come l’avessero già vissuta in una vita precedente. Ma la loro musica non emula il passato anzi propone molte soluzioni musicali innovative. Atmosfere raffinate che spaziano dal progressive, al rock, al jazz e melodie seducenti caratterizzate da liriche dai contenuti ricercati. La voce principale è quella di Andrea De Nardi, dal tono importante, che bene si amalgama con il timbro vocale di Matteo Ballarin. Il risultato d’insieme è affascinante e arrivati all’ultima track immediatamente si desidera riascoltarlo.
 Electric Stillness”, finito di realizzare nell’autunno del 2011, autoprodotto e senza alcuna distribuzione, aveva cominciato a circolare con il passaparola tra gli appassionati del genere prog in Italia e all’estero, facendo parlare di sé. Ora, grazie alla collaborazione di un partner leader nella distribuzione come Self, esce questa nuova edizione del cd in super jewel box con copertina e booklet rivisitati e soprattutto una bonus track che arrichisce la già preziosa tracklist Le musiche sono scritte a quattro mani, i testi in inglese sono di De Nardi. Colpisce molto la proprietà della lingua, un vero e proprio valore aggiunto nell’ottica di un progetto internazionale.
 La nuova edizione si potrà acquistare a partire dal 11 settembre in tutti i migliori negozi di dischi in Italia e all'estero e in digitale nei principali siti di dowload.  Hanno suonato nel cd: Edoardo Papes, batteria; Giovanni Scarabel, basso. In concerto i Former Life si esibiscono con Manuel Smaniotto alla batteria (anche lui nella band di Aldo Tagliapietra) e Carlo Scalet al basso." Questi i contatti: 
Promozione: Gloria Tagliapietra (Clamore) – clamore@clamore.net cell 347 011 84 09)
Ufficio stampa: Clamore – tel 02 890 79 390 (Luana De Nardi – luana@clamore.net cell 338 893 24 61)
Ufficio stampa SelfRichard Milella (no music no life) – leparc@tiscali.it cell 347 721 19 52)
Distribuzione Self: Selftel 02 50901220 promotion@self.it



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...