domenica 28 dicembre 2008

LATTE MIELE: Filmati da Seoul

In attesa di riceverli per una delle nostre serate progressive (prevista per il 7 febbraio 2009), i Latte Miele, per voce del tastierista Oliviero Lacagnina, ci informano che hanno aperto un canale video su Youtube. Per comodità abbiamo incluso i due video dei concerti in Corea del Sud già su questo post. Ricordiamo che alcuni estratti del loro ultimo album possono essere ascoltati sul Myspace ufficiale e che una recensione dello stesso è stata pubblicata sull'ultimo numero di "contrAPPUNTI".



sabato 27 dicembre 2008

CONCERTI: Teatro della Gioventù (Genova)...Il Bacio della Medusa e Il Tempio delle Clessidre

La data si avvicina...meno di un mese ovvero 23 gennaio 2009, sul prestigioso palcoscenico del Teatro della Gioventù di Genova (organizzazione Black Widow Records). Singolar (e bonaria) tenzone tra gli umbri Il Bacio della Medusa e i genovesi Il Tempio delle Clessidre capitanati da "Lupo" Galifi, voce storica del Museo Rosenbach. Insomma, mettete a segno gli orologi e cominciate a pregustare suoni e visioni sui rispettivi Myspace linkati sui nomi...

LIBRI: BEATi voi n. 2...dal Centro Studi sul Beat Italiano

Alessio Marino, patron del CSBI (Centro Studi sul Beat Italiano), ha pubblicato recentemente il secondo volume di BEATi voi. Quanto alle novità, vi rimandiamo al lungo elenco degli intervistati presente sul sito del Centro Studi sul Beat Italiano. Per le modalità d'acquisto, potete scrivere direttamente all'autore.

martedì 23 dicembre 2008

LIBRI: Italian Prog di Augusto Croce...una "bibbia" da avere

Imperdibile uscita editoriale per AMS/BTF, firmata da Augusto Croce. Italian Prog è la guida ideale per non perdersi nel dedalo della produzione italiana 67-79. E' acquistabile online. Ai genovesi, invece, ricordiamo che il volumone è in vendita presso lo store della Black Widow Records in Via del Campo. Per ulteriori dettagli, rimandiamo alla nostra recensione, pubblicata oggi su Mentelocale.

IL BALLETTO DI BRONZO: sempre sul casale...una postilla di Gianni Leone

Ringraziamo Gianni Leone per averci fatto pervenire un'interessante memoria sul casale di Rimini...Potete leggerla integralmente qui.

domenica 21 dicembre 2008

IL BALLETTO DI BRONZO: quella cascina dalle parti di Rimini

Riceviamo dall'amico (e collezionista) Paolo Noro: "Qualche giorno fa ho mandato in avanscoperta presso il mitico casale del Balletto di Bronzo il mio amico Beppe Carelli, di Rimini, grandissimo ex-giocatore di baseball, da pochissimo eletto nella Hall of Fame. Ha fatto un filmato. E' su YouTube. Lui è Mancino14. Andate a vedere, Balletto di Bronzo (sono 2 filmati)". Un reportage assai interessante...tanto che merita di essere inserito integralmente. Buona visione.






E in aggiunta, sempre dallo spazio di Beppe, un terzo video

DONELLA DEL MONACO: Due nuove uscite

Donella Del Monaco, fondatrice e vocalist degli Opus Avantra, ci informa che è uscita la ristampa di Venexia de Oro ( con poesie e voce di Zanzotto) e Em/Pyre con musiche di Elliot Sharp e testi della stessa cantante e Steve Piccolo. Per saperne di più, fate riferimento all'home page del sito.

BORIS SAVOLDELLI: The voice in video

Se Boris scrive, è sempre un piacere...ma questa volta chiede anche la vostra partecipazione...a lui la parola: "Ciao, ho appena pubblicato un promo video con esibizioni live, una breve intervista in Inglese (è stato fatto per promuovere la mia musica soprattutto all'estero), e stralci del concerto al mitico The Stone di New York con Elliott Sharp. Ogni commento è gradito!! anche ferocemente negativo!!!". Buona visione...anche qui

POSTO BLOCCO 19: Korte Live 08, Lanzetti e altre storie

Riceviamo da Raimondo Fantuzzi una cronaca sulla kermesse a Corte di Giarola Collecchio (Parma) lo scorso settembre. Raimondo, però, ci trasmette anche qualche novità sul presente...e futuro. L'e-mail è stata pubblicata per esteso qui. Vi lasciamo anche un video del Posto Blocco 19 con Bernardo Lanzetti.

PERIGEO: Ritratto biografico di Giovanni Tommaso

La rivista della SIAE Viva Verdi, sull'ultimo numero appena uscito, ha dedicato un ampio spazio ai 50 anni di carriera musicale di Giovanni Tommaso, fondatore e contra/bassista del Perigeo. Potete leggere il contributo direttamente in formato pdf qui.

lunedì 8 dicembre 2008

NUOVA ERA: L'intervista su Artists & Bands

Firenze, Firenze e ancora Firenze. Walter Pini, tastierista della Nuova Era (storica band degli anni Ottanta) ci segnala un'intervista di Walter Butti per il portale Artists & Band. Una pregevole occasione per conoscere ancora meglio questa lunga storia...

PERIGEO: Foto fiorentine

Apprendiamo da Daniele Cutali di Movimenti Prog: "E' on-line su Movimenti Prog una galleria fotografica riguardante il concerto tenuto dal Perigeo, storica e rediviva jazz-rock band, alla Fortezza da Basso di Firenze il 25 Ottobre 2008. Tutte le foto sono state gentilmente concesse dall'amico Simone Renai". Grazie!

ETICHETTE: Firenze. Debutta Sound Records

Una nuova avventura dell'amico fiorentino Antonello Cresti che pruomove, in qualità di direttore artistico, la neonata Sound Records. Nel comunicato, Cresti informa che "Da appassionati di musica vorremmo creare da subito una etichetta "di servizio", cui mandare senza filtri il proprio materiale, dalla quale ricevere sempre una risposta, con la quale collaborare attivamente.
Non promettiamo miracoli e non vendiamo fumo: la situazione per noi musicisti non è buona e non lo nascondiamo. Chi ci vorrà contattare avrà prima l'opportunità di studiarsi i nostri contratti di produzione e di edizione, in piena trasparenza". Dal sito si percepisce che i campi d'indagine toccano il jazz, la classica e la musica popolare. navigando si scoprono anche cosette carine...staremo a vedere, anzi a sentire...

TELEVISIONI: UnoTV, la televisione Glocale che trasmette anche prog...

C'è una televisione in Veneto che...diamo voce al loro comunicato: "UNOTV.NET una web tv per la musica indipendente segue con particolare interesse il movimento progressive sia del passato che recente. Le telecamere di UNOTV.NET hanno ripreso, tra gli altri, i gruppi che si sono esibiti al festival PROG di VERONA 2008." Gli artisti e i relativi live riguardano: Mangala Vallis, Castello di Atlante, Arti & Mestieri, Eclat, Cast, D.F.A e David Jackson con Aldo Tagliapietra.
Cercate qui nel motorino di ricerca interno...

GIORGIO C. NERI: Esordio con Black Widow

E' di questi giorni la notizia dell'esordio discografico per Black Widow del musicista Giorgio Neri, noto anche come esperto fonico teatrale. Il CD è intitolato Logos e noi del CSPI - tramite contrAPPUNTI - lo recensimmo quando, circa due anni fa, ci giunse il demo. Oggi quella proposta è un disco che non deluderà di certo gli amanti di quel prog sinfonico dalle venature hard.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...