domenica 21 dicembre 2008

IL BALLETTO DI BRONZO: quella cascina dalle parti di Rimini

Riceviamo dall'amico (e collezionista) Paolo Noro: "Qualche giorno fa ho mandato in avanscoperta presso il mitico casale del Balletto di Bronzo il mio amico Beppe Carelli, di Rimini, grandissimo ex-giocatore di baseball, da pochissimo eletto nella Hall of Fame. Ha fatto un filmato. E' su YouTube. Lui è Mancino14. Andate a vedere, Balletto di Bronzo (sono 2 filmati)". Un reportage assai interessante...tanto che merita di essere inserito integralmente. Buona visione.






E in aggiunta, sempre dallo spazio di Beppe, un terzo video

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io direi: 1) acquisizione, 2) ristrutturazione immediata, 3) rinascita della comune con sala d'incisione annessa, 4) sostentamento con agricoltura, allevamento, produzione dischi e centro culturale.
Cosa dite, sto sognando?

Jj JOHN
http://classikrock.blogspot.com

Anonimo ha detto...

SI

Gilberto Tura ha detto...

Ieri mi sono recato al casale del Balletto. Ho scattato alcune foto. Sorge lungo una stradina stretta che quando due automobili si incontrano una delle due deve fermarsi per fare transitare l'altra. Mi capita di passarci ogni tanto (abito ad una quindicina di km.), ma solo da pochi giorni sono venuto a conoscenza che in quel rudere abbandonato vicino ad un silos bianco (che avevo osservato distrattamente mentre vi passavo accanto) ci ha abitato tra il 1972 e il 1973 la leggendaria band de "Il Balletto di Bronzo" che avevo scoperto nel 1988 quando a Firenze nel negozio di Contempo (che ne curava la distribuzione) acquistai la ristampa di SIRIO 222.
Mi sono emozionato al pensiero che, da appassionato di musica rock dall'età di 14 anni e in particolare di progressive, avessi a poca distanza da casa mia i protagonisti tra i più innovativi del panorama italiano e non solo, ai tempi in cui ragazzino (all'epoca avevo tra i 12 e 13 anni) ancora non immaginavo neppure vagamente l'esistenza e la bellezza di quella musica e di quel mondo che di lì a poco mi si sarebbe rivelata in tutto il suo potente fulgore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...