lunedì 27 ottobre 2008

OSANNA: Passaggi televisivi su RomaUno

Apprendiamo dal notiziario della guida progressive di Supereva che su RomaUno, all'interno del contenitore musicale di Indie (curato da Gianni Bellachioma), verrà trasmesso il concerto degli Osanna tenutosi alla Stazione Birra lo scorso 23 aprile...ebbene sì, la performance con Dave Jackson e Gianni Leone. Come vederlo? Se avete Sky, andate sul canale 860; per chi ha un ricevitore satellitare FTA (Free To Air) consulti le frequenze qui.
Niente parabola? Non disperate, perché se siete connessi alla banda larga (ADSL), non c'è problema, visto che Roma Uno è anche una webtv...sempre in diretta, sempre online.
L'appuntamento è per il 30 ottobre (16.00), 31 ottobre (16.30), 1 novembre (16.30 e 23.30). Ulteriori informazioni qui.
Già che ci siamo, vi consigliamo di frugare nello spazio Youtube di Indie, perché ci sono un bel po' di chicche da visionare...qualche nome? Van Der Graaf Generator, David Cross...

PIVIO & DE SCALZI: Intervista su VivaVerdi

In attesa di vedere il Picchio Dal Pozzo sul palco di Sesto San Giovanni, vi informiamo che sulla rivista della SIAE - "Vivaverdi" - è stata pubblicata un'interessante intervista ad Aldo De Scalzi e a Pivio (Roberto Pischiutta). Oltre a tratteggiare la loro carriera di affermati soundtracker, Pivio e De Scalzi si soffermano anche sulle origini... La potete leggere e scaricare in PDF qui.

ROHMER: Importante precisazione

In merito alla recensione di Riccardo Storti Rohmer: attenti a quei due, pubblicata sul portale progressive di Supereva, diretto da Gaetano Menna, a seguito di alcune precisazioni ricevute dai musicisti Fabio Zuffanti e Agostino Macor, si sottolinea che Rohmer è una band composta da quattro componenti (Di Tollo, Macor, Valle e Zuffanti) e che il patrimonio compositivo dell'intero album è, praticamente, diviso in maniera equa tra Macor, Valle e Zuffanti e, non solo tra Valle e Zuffanti. In parole povere, il "grosso" esce dalle penne dei "tre". Naturalmente a questo si unisce anche l'intervento di Di Tollo (che firma un brano).
In effetti, dall'articolo, si potrebbe evincere - erroneamente - che Rohmer sia un progetto di Valle e Zuffanti, ma non è così. Mille scuse "pubbliche", soprattutto, ad Agostino Macor da parte di chi ha scritto l'articolo (in completa buona fede).
Un ulteriore grazie a Gaetano Menna per aver pubblicato il pezzo (è ovvio che Gaetano non ha alcuna responsabilità sul misunderstanding generatosi).

sabato 25 ottobre 2008

LA BIBLIOTECA DEL CSPI

Vi informiamo che abbiamo inserito in rete l'elenco dei volumi- consultabili in loco - appartenenti alla nostra biblioteca musicale. Potete visionare il file qui. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro (case editrici, autori, semplici - ma preziosi - appassionati) che hanno contribuito (e che continueranno a contribuire) con la loro generosità alla crescita di quella che, a pieno diritto, potrebbe diventare con il tempo la prima biblioteca di rock progressive in Italia... certo, la strada è ancora lunga (e i materiali aumentano...gli "schedatori" fanno quello che possono...), ma siamo in molti a crederci. Grazie veramente di cuore.

venerdì 24 ottobre 2008

NEW TROLLS: 40 anni senza orario senza bandiera in un libro

Procede, per i tipi di Aereostella, l'itinerario musicali attraverso la "letteratura" New Trolls: dopo l'autobiografia di Di Palo (Il rumore dell'impatto, a cura di Gianni Anastasi) e Dal pesto al sushi, l'ulteriore dettaglio del mosaico tira in ballo Senza Orario Senza Bandiera con i suoi 40 anni ben portati. Il volume, intitolato Un viaggio lungo 40 anni. Senza orario senza bandiera, è opera prima del giovane saggista brianzolo Antonio Oleari, noto ai più con lo pseudonimo di Ragazzo Tarkus e attivo dalle antenne di Radio Cantù con l'ormai straseguita trasmissione ProgGenerator.
Esordio in trasferta, a Roma, presso la Libreria Mondadori Trevi il 21 ottobre 2008 (ore 18.30): presenti, oltre all'autore, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo. Ha coordinato l'incontro il giornalista Gaetano Menna. Il libro ha anche un suo Myspace.
E, il giorno dopo, passaggio in TV su Raidue...eccovi la clip!

JETHRO TULL: Ultime dalla Convention...

L'amico, nonché collaboratore di "contrAPPUNTI", Athos Enrile c'è stato e racconta ogni dettaglio in una precisa cronaca pubblicata sul suo blog (Alessandria 18 ottobre 2008). Tenete d'occhio questo spazio, in quanto il nostro va ben oltre il puro racconto, ma arricchisce le sue pagine di suoni e visioni. Aggiornamenti quasi quotidiani, praticamente un diario prog...

TEN MIDNIGHT: Infaticabili...

Ci scrive Bob Ranzi della band bolognese Ten Midnight: "Abbiamo appena montato un nuovo video, con un pezzo che farà parte del nostro prossimo album, un concept intitolato The city of angels.
Se vorrete dare un'occhiata, spero vi piaccia. Un caro saluto da Bob - TenMidnight"...e allora, facciamolo vedere alla "rete estesa"...Olà, ma con i dispari mica si scherza...

ANALOG SYNTH JAMBOREE: Che happening

Non càpita spesso...quindi, prendete nota...chi organizza il tutto è la Fondazione MM&T di Milano con Auditorium, InSound e la Provincia di Milano. "L'8 novembre 2008 dalle ore 17 al Teatro Arsenale in via Cesare Correnti a Milano, si terrà l'Analog Synth Jamboree, giornata dedicata ai sintetizzatori analogici. La partecipazione è aperta a tutti e prevede una tassa di iscrizione di 15,00 Euro, che include la cena a buffet presso il teatro. La segreteria contatterà gli iscritti via e-mail in merito all'accettazione del progetto e all'orario previsto per l'esibizione. È disponibile un impianto di diffusione multicanale (5.1). Sono ammessi gruppi fino ad un massimo di 4 partecipanti.
Il tempo limite per ogni performance è di 10 minuti". Qui il modulo dell'iscrizione. Smanettoni di tutto il mondo, fatevi avanti...

ALTROCK 3a Edizione

Riceviamo e, con piacere, diffondiamo, dall'amico Marcello Marinone: "Cari amici,siamo giunti alla terza edizione del Festival di AltrOck, l’iniziativa è ancora più internazionale e racchiude un roster di band di grande qualità. Oltre agli Italiani Accordo dei Contrari, Chance: Risiko, DFA, Hostsonaten e Picchio dal Pozzo (un grande ritorno! Coadiuvati da membri di Yugen, eseguiranno quasi tutto il primo storico album, più un inedito d’epoca…) avremo i Bielorussi Rational Diet, gli Americani French TV e gli Svizzeri Spaltklang. Il festival è dedicato all’amico Gaetano Sorrentino ed il ricavato devoluto all’istituto nazionale dei tumori di Milano. Tutte le info in rete qui. Vi aspettiamo numerosi e preghiamo diffondere la notizia in ogni canale. A presto Marcello Marinone Agartha Team". Per la locandina, cliccate qui. Inutile aggiungere che ne vale la pena...

giovedì 16 ottobre 2008

OPUS AVANTRA: Tournée italiana con DVD

C'è da dire che gli Opus Avantra, da quando sono entrati nell'orbita della rediviva Cramps, stanno producendo molto in termini di energia "live" e registrazioni. Il DVD, uscito in questi giorni, raccoglie due ore del concerto tenutosi ultimamente a Tokyo...e un bel modo, per pubblicizzare questo Viaggio Immaginario, è l'attività concertistica che, nel mese di ottobre, toccherà ben quattro città italiane (Venezia, Milano, La Spezia e Roma). Per ulteriori informazioni, consultate il Myspace.

BORIS SAVOLDELLI: una voce a New York

Il performer vocale Boris Savoldelli lo scorso 9 settembre ha tenuto un importante concerto nei prestigiosi spazi del locale newyorkese The Stone, il cui direttore artistico è John Zorn. In una lettera inviataci, Boris ha voluto raccontarci questa brillante esperienza, vissuta on stage con Elliott Sharp. Potete leggere il tutto, qui...
Nel frattempo, c'è pure una recensione sul prestigioso magazine All About Jazz.

mercoledì 15 ottobre 2008

IL CERCHIO D'ORO: E' uscito Il Viaggio di Colombo

Gino Terribile, batterista della band savonese Il Cerchio d'Oro, comunica: "Sabato prossimo noi del Cerchio d'Oro saremo a Milano Vinilmania per la presentazione del nuovo disco Il viaggio di Colombo pubblicato dalla Black Widow sia in LP sia in cd digipack. Mi fa piacere comunque informarvi che è possibile ascoltare un'anteprima del disco (un mix di circa 6 minuti) sul nostro Myspace. Ciao e grazie per l'attenzione". Il medley in questione non deluderà di certo gli amanti del vecchio caro prog italiano anni Settanta (Museo Rosenbach, Orme, New Trolls, Un Biglietto Per l'Inferno) con qualche persistente venatura britannica (Pink Floyd e Gentle Giant).

martedì 14 ottobre 2008

LATTE MIELE: Ci scrive Alfio Vitanza

I Latte Miele sono tornati dalla Corea...ecco cosa ci ha raccontato il batterista Alfio Vitanza: "Ciao,
non so come spiegarvi quello che è successo.......un trionfo incredibile.
Teatro soldout, boati di urla ad ogni pezzo, ragazze giovanissime davanti al palco in lacrime, 2 ore e un quarto di autografi, 350 cd venduti solo nella hall del teatro. Ma a spiegarlo non si puo capire, avreste dovuto vedere con i vostri occhi. Dopo 35 anni di aspettative queste persone si sono emozionate e comunque il pubblico coreano è molto caldo...Noi eravamo quasi imarazzati....pensate che abbiamo avuto per tre gioni 24 su 24 due cameramen che ci hanno seguito e hanno registrato tutto.....Interviste varie compresa la TV nazionale, e anche gente che ci fermava per strada...incredibile. Mi manderanno dei filmati e delle foto, poi vi faccio sapere. Ciao". Eccovi una foto dal loro space. Anzi...lì potete ascoltare la nuova composizione "prog" Vision of Sunlight (mooolto Yes...).

domenica 12 ottobre 2008

BENOIT MOERLEN & THE MOVING TONES: in Italia...no?

Ci scrive il chitarrista di The Wrong Object, Michel Delville, per informarci che con un'altra sua entità (The Moving Tones) suonerà a Breda (Olanda) e (due date) a Parigi insieme ad uno degli storici membri dei Gong, Benoit Moerlen. E già, questa è una notizia...Ma andiamo un po' più in profondità: con Delville, troviamo Frank Van Der Kooij (Hugh Hopper Band), Guy Segers (Univers Zero) e Ivo Sans (Charlie Mariano).
Passiamo al repertorio: il menù evidenzia ricchi piatti di cover firmate da Zappa, Pink Floyd, Radiohead, Bowie più qualche assaggio di produzione propria...Ragazzi, ma noi mica possiamo salire su al Nord, sebbene Parigi val bene un concerto di 'sto genere...Dettagli sulle date, qui. Vi aspettiamo in Italia...

sabato 4 ottobre 2008

NOTE SOSPESE: Un nuovo canale del CSPI

L'enorme mole di materiale da recensire ci invita caldamente ad aprire un nuovo "fronte scrittorio": dopo "contrAPPUNTI" (prossimo ad entrare nell'annata numero 6!) e la rubrica C'era una volta il rock (su Mentelocale), è nato il blog Note Sospese, un contenitore dedicato interamente a cd, dvd e libri sul progressive, patrimonio degli archivi del CSPI. Nei prossimi giorni, le prime recensioni...Restate sintonizzati...

IL CASTELLO DI ATLANTE: Anche loro in Giappone!

Mentre i "nostri" Latte Miele stanno arrivando in Corea del Sud, un'altra band si appresta a toccare il Giappone. I Vercellesi de Il Castello d'Atlante suoneranno a Tokyo, Nagoya e Kyoto dall'8 al 12 novembre. Complimenti, ragazzi e, appena tornate, raccontateci la vostra esperienza...siamo proprio curiosi...

PANDORA: L'esordio con AMS/BTF

Dalla fucina milanese della AMS/BTF esce il primo lavoro della band piemontese dei Pandora. Si chiama Dramma di un poeta ubriaco e il sound è fedele a ricordi sinfonici di marca anglosassone (Yes, Genesis, Jethro Tull, Renaissance) e italiana (PFM, Banco, Le Orme ma anche esperienze particolarissime tipo Apoteosi, La Locanda delle Fate, Errata Corrige e Murple). Ottimi i canali per conoscerli meglio: i Pandora hanno un comodo Myspace dove potere ascoltare qualche traccia, un sito ufficiale e un'area video su Youtube. Ritorneremo a parlarne presto sulle Note Sospese...

PERIFERIA DEL MONDO e ARIES: live in Belgio

La Periferia del Mondo di Alessandro Papotto (già con il Banco) e gli Aries del genovese Fabio Zuffanti suoneranno il 18 ottobre presso il mitico Spirit of 66 e in ottima compagnia...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...