sabato 24 novembre 2012

Ad ASTROLABIO è il turno dei Magnolia e dei North Atlantic Oscillation


dallo Studio Maia di Genova
Il Centro Studi per il Progressive Italiano
vi invita alla
prossima trasmissione di
ASTROLABIO
Martedì 27 novembre
ore 21.30
su TeleLiguria (canale 118 del Digitale Terrestre)
in studio Riccardo Storti e Fabio Zuffanti

VIDEO ERGO PROG
Magnolia
North Atlantic Oscillation



Repliche:
Giovedì 29 ore 13.00
Venerdì 30 ore 19.30
Domenica 2/12 ore 20.30

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a monitorare la pagina Facebook di Astrolabio.
Grazie per l'attenzione e passate la parola!!!
Saluti
Staff CSPI

Riferimenti sul webi:

CSPI
Fabio Zuffanti
Scrittore Progressivo (blog di Riccardo Storti)
Studio Maia
TeleLiguria
TeleLiguria (canale su Youtube)
Yasta Radio












ASTROLABIO: videopuntata di novembre su Osanna e Autumn Chorus

Puntata del 20 novembre 2012. Buona visione


sabato 17 novembre 2012

Ad ASTROLABIO si parla di Osanna e Autumn Chorus

dallo Studio Maia di Genova
Il Centro Studi per il Progressive Italiano
vi invita ad
ASTROLABIO
Martedì 20 novembre
ore 21.30
su TeleLiguria (canale 118 del Digitale Terrestre)
in studio Riccardo Storti e Fabio Zuffanti

VIDEO ERGO PROG
Osanna
e
Autumn Chorus



Repliche:
Giovedì 22 ore 13.00
Venerdì 23  ore 19.30
Domenica 25 ore 20.30

Su yastaradio:
Giovedì 22 ore 15.00
Domenica 25 ore 20.30
Lunedì 26  ore 19.00

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a monitorare la pagina Facebook di Astrolabio.
Grazie per l'attenzione e passate la parola!!!
Saluti
Staff CSPI

Riferimenti sul web:

CSPI
Fabio Zuffanti
Scrittore Progressivo (blog di Riccardo Storti)
Studio Maia
TeleLiguria
TeleLiguria (canale su Youtube)
Yasta Radio

Trasmissioni precedenti:
ASTROLABIO. La storia del progressive: Procol Harum e Moody Blues
ASTROLABIO. Indovina chi viene in studio. Incontro con Luca Scherani

venerdì 16 novembre 2012

ASTROLABIO: Indovina chi viene in studio? Luca Scherani!

ASTROLABIO da un'idea del Centro Studi per il Progressive Italiano con Riccardo Storti e Fabio Zuffanti. Produzione dello Studio Maia e di TeleLiguria. Puntata del 13.11.2012


lunedì 12 novembre 2012

ASTROLABIO: Tele (Liguria) + (Yasta) Radio. Il palinsesto settimanale

Per fugare ogni dubbio, abbiamo pensato di redigere un'agile schedule sugli appuntamenti settimanali in televisione e in radio della nostra trasmissione ASTROLABIO, che - come saprete già - passa su TeleLiguria e Yastaradio. Le "r" si riferiscono alle repliche. Per visionare al meglio la scheda, cliccare direttamente sull'immagine. Ricordiamo il canale podcast di TeleLiguria su Youtube.

giovedì 8 novembre 2012

ASTROLABIO. La storia del progressive: Procol Harum e Moody Blues

L'esordio del CSPI in TV con una trasmissione condotta dal musicista Fabio Zuffanti e dal saggista Riccardo Storti.. Si tratta di Astrolabio, già (e ancora) attiva su Yastaradio, ora anche sul piccolo schermo per TeleLiguria e registrata presso lo Studio Maia di Genova.
 Eccovi la prima trasmissione del 7 novembre 2012. Il primo passo è un ritorno alle radici del progressive rock: Procol Harum e Moody Blues. Prossimo appuntamento, mercoledì 14 novembre ore 22, sempre su TeleLiguria; ospite della puntata, il compositore Luca Scherani.

sabato 3 novembre 2012

MAT2020: il webmagazine di MusicArTeam

Sarà la vicinanza (loro di Savona, noi di Genova) o forse la necessità, ma tutto ciò sa di felice e simbiotica telepatia. Anche MusicArTeam ha la propria rivista ed è un webmagazine scaricabile dalla rete. Il nome è evocativo (MAT2020), così come il logo. Questo è quanto ci scrive Paolo Revello: "Ho il piacere di annunciare una grande notizia per chi ama la musica, per chi è in grado di  ricordare cosa accadeva in passato e per chi pensa che non esistano barriere anagrafiche che possano condizionare le scelte, quando si parla di qualità musicale.
Esisteva un tempo un settimanale che ha rappresentato il punto di riferimento per i giovani degli anni ’70, CIAO 2001. Quel giornalismo musicale ha fatto scuola e ha permesso a molti neo appassionati di ottenere una buona informazione/formazione, in epoche in cui la globalizzazione era solo nella testa di Pete Townshend… appunto un genio.
Ripercorrere quel sentiero è impossibile, e il fascino - e il costo -  della carta stampata si scontra con un mondo che evolve e vive sul web, fornendo notizie in tempo reale, ma…
MusicArTeam lancia la sfida e realizza un altro progetto ambizioso, un e-journal che vuole ricalcare la logica dell’antico CIAO 2001, con la certezza di non potersi neanche avvicinare al pionierismo di quei giornalisti innovatori, ma potendo contare su esperienza e conoscenza e, soprattutto, voglia di condividere la musica.
E di quel giornale nato lustri fa saranno presenti, in questo numero zero, due giornalisti DOC, Armando Gallo e Maurizio Baiata.
Dimenticavo, The name is… MAT 2020.
Si potrà godere dell’effetto quasi fisico del voltare pagina a colpi di mouse, per scoprire le rubriche, i concerti vissuti in diretta e quelli ancora da vedere, i ritratti, le news, i link, le immagini, lo spazio curato direttamente dai giovani, un gioco a quiz e molte altre cose.
Tanti  i collaboratori, come Gianni Leone, Glauco Cartocci, Fabrizio Poggiuna ventina di anime entusiaste di questa nuova avventura.
La cadenza sarà mensile e, col vostro aiuto, cammin facendo si apporteranno le modifiche che verranno suggerite. Non ci sarà un solo euro da spendere, né adesso né in futuro, solo una piccola formalità burocratica che ci permetterà di monitorare le adesioni. Verrà inviata username e password alla vostra mail e da quel momento potrete leggere a piacimento le oltre 100 pagine che costituiscono il numero zero; sembrano molte, ma il tempo a disposizione, come detto un mese, permetterà la ricezione a piccole dosi.
A quel punto MAT 2020 sarà letteralmente nelle vostre mani, perché dalla condivisione che riuscirete a realizzare dipenderà il successo dell’iniziativa. Siamo subissati da “catene di S. Antonio”…  creiamo la “Catena di MAT” e vediamo cosa accade.
La prima domanda sarà: “Ma perché MAT 2020?”. Leggendo bene l’introduzione  il segreto verrà svelato.
Da leggere bene anche le istruzioni, importanti per capire come muoversi all’interno del web journal.
A questo punto bastano pochi clic e circa un minuto di attesa, il tempo necessario per caricare il vostro MAT 2020. E ora si può partire…CIAOrevo2001".
Che aggiungere? Buona fortuna e benvenuti nel mondo delle opinioni in movimento. In effetti sul web le aprole hanno le gambe lunghe.Andate ed iscrivetevi!



contrAPPUNTI. Dal 2013, addio alla carta. Arriva il formato elettronico

Care amiche e cari amici,
alcuni di voi ci seguono dal 2002 e ci hanno sempre sostenuto con ogni mezzo, dimostrando non solo attenzione per quanto abbiamo fatto e facciamo in nome della passione per il prog, ma anche affetto e partecipazione.
  Il duro momento di crisi economica sta toccando tutto e tutti. Anche il CSPI non ne è esente. E' per questo motivo - ma anche per altri di natura organizzativa - che il trimestrale "contrAPPUNTI" è giunto ad una svolta. L'unica svolta possibile che consenta al "quaderno" di (soprav)vivere, visto che non mancano né i lettori, né i collaboratori e nemmeno novità di ricerca da diffondere e raccontare.
Vi informiamo, pertanto, che da gennaio 2013 "contrAPPUNTI" continuerà ad esistere solo in formato elettronico e verrà spedito via e-mail. Sui formati specifici, l'idea a cui stiamo lavorando ruota attorno ad una copia di PDF, estensione leggibile da qualsiasi sistema operativo, mezzi di fruizione alternativi al Personal Computer (e-book reader, smartphone e tablet) e, soprattutto, stampabile.
Si tratta di un cambiamento in cui crediamo perché, comunque, tale opzione (teoricamente non irreversibile... "basterebbe" un editore... ) non condizionerà la qualità della nostra attività di ricerca e di divulgazione. Ovviamente l'entusiasmo non manca... anzi... Se siamo passati anche attraverso la radio e la televisione, ce la possiamo fare pure attraverso il formato elettronico.

LOCANDA DELLE FATE E La Coscienza di Zeno in concerto a Calvari (GE)

Riceviamo da Davide Serpico, chitarrista de La Coscienza di Zeno, questa importante segnalazione che pubblichiamo volentieri: " Vi scrivo per segnalarvi un concerto di musica Progressive che si terrà venerdì 16 Novembre presso il Muddy Waters (Calvari), che vedrà sul palco la storica band La Locanda delle Fate, e all’apertura la band genovese La Coscienza di Zeno... ". Davide, con molta precisione, allega anche il comunicato ufficiale di chi organizza l'evento: " Dopo Prog Liguria la Locanda delle Fate ritorna ad esibirsi in terra ligure. Questa volta lo fa presentando un concerto “esteso”, che non mancherà di offrire diverse sorprese. Una serata tutta all’insegna del Prog, dato che l’apertura sarà affidata ai liguri La Coscienza di Zeno, i giovani e bravi colleghi militanti nella stessa etichetta discografica (AltrOck/Fading). La serata si terrà presso il Muddy Waters di Calvari, il 16 Novembre 2012, e inizierà intorno alle ore 21.30."
Per info e Prenotazioni tavoli: 339 3195614
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...