domenica 29 gennaio 2012

WELCOME BACK MY FRIENDS TO THE SHOW THAT NEVER ENDS - Rassegna progressive a Genova (febbraio-maggio)

Il genere che ha visto come grandi protagonisti i Genesis, gli Yes, i Jethro Tull, i Pink Floyd e tanti altri gruppi degli anni ’70 torna al Senhor do Bonfim con una rassegna che presenta alcune delle migliori realtà del panorama prog genovese.
Ogni primo venerdì del mese da febbraio a maggio con una coda l’ultimo sabato di maggio per un tributo ai Genesis.
CALENDARIO UFFICIALE:

- venerdì 3 febbraio FUNGUS

- venerdì 2 marzo IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE

- venerdì 6 aprile LA COSCIENZA DI ZENO

- venerdì 4 maggio SAD MINSTREL

- sabato 26 maggio REAL DREAM

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di seguire la pagina dell'evento su FACEBOOK.

Eccovi il PDF CON TUTTA LA PROGRAMMAZIONE.


sabato 28 gennaio 2012

Cavalli Cocchi, Lanzetti e Roversi - live a Cairo Montenotte

Appuntamento di febbraio a Cairo Montenotte per la rassegna "Oltre la musica": venerdì 10 Febbraio 2012 CAVALLI COCCHI-LANZETTI-ROVERSI: presentazione del 1° album Rock Prog di CCLR, nuovo Trio con Bernardo Lanzetti (ex voce PFM dal’75 al ’79)
OPENING ACT: THE POET & THE PAINTER: il nuovo progetto di Andrea Vercesi e Giacomo Lelli: Jethro Tull in chiave acustica. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Invece, qui, il volantino degli altri concerti.

venerdì 20 gennaio 2012

Crowley e gli artifizi per rockettari secondo Alfano

"Cari appassionati di musica rock e amici tutti del Centro Studi per il Progressive Italiano, vi propongo, in questo inizio di 2012, la lettura di un mio articolo dedicato al celebre “mago ed occultista” inglese Aleister Crowley (1875-1947), del quale molte rockstar si sono per così dire “innamorate” fin dagli anni ’60. Crowley, come molti sanno, è una specie di personaggio di culto in certi ambienti, ma le sue teorie sono quantomeno discutibili. E io, le cose discutibili, sono abituato a discuterle..
Buona lettura, per chi leggerà l’articolo. E saluti
Innocenzo Alfano
P. S. L’articolo è stato pubblicato su “Apollinea”, Rivista bimestrale del territorio del Parco Nazionale del Pollino, Anno XVI – n. 1 – gennaio-febbraio 2012." Link all'articolo

sabato 7 gennaio 2012

Il CSPI su Delicious

Allora, intanto che cos'è Delicious? Lo spiega bene la Wikipedia... scritto tra noi... è un social bookmarking. Ovvero uno spazio dove condividere link che potrebbero interessare ad una determinata comunità. La nostra è quella degli appassionati di prog. Fin qui, niente di nuovo... ma Delicious offre una marcia in più. Ovvero, dà la possibilità di ordinare una serie di link in un "contenitore" monotematico, detto "Stack". Link, non solo diretti verso i cari vecchi siti, ma anche a blog, video su youtube, particolari post, etc. etc.

E voi pensavate che il CSPI si lasciasse scappare una simile opportunità, date le potenziali prospettive divulgative regalate da Delicious? Così, abbiamo appena aperto una pagina, un "contenitore" con tutti (ma proprio tutti) i riferimenti telematici del CSPI (Facebook, Twitter, My Space, Blogger, etc. etc...) e, a breve, uno "stack" sulle etichette discografiche... intanto le idee frullano... e ne vedrete delle belle. Lasciateci ragionare...

giovedì 5 gennaio 2012

ASTROLABIO - Attenti a quei due... stay tuned, si riparte il 10 gennaio

Martedì e via... Fabio Zuffanti e Riccardo Storti iniziano il nuovo anno con un ASTROLABIO piuttosto interessante. Accendete il vostro PC martedì prossimo su yastaradio.com e lì, alle 21, godervi la solita traversata prog con questa strana coppia. Si ascolteranno brani di: Le Orme, Opeth, Accordo dei Contrari, Jonathan Wilson, Niklas Barker, Goad, Il Balletto di Bronzo, King Crimson, Island, David Gilmour, Gilgamesh e PFM. Tema del "derby" Italia-Inghilterra, le isole "progressive"... Buon ascolto e passparola...

mercoledì 4 gennaio 2012

contrAPPUNTI - inverno 2011-12

contrAPPUNTI - Quaderno trimestrale del Centro Studi per il Progressive Italiano
Anno VIII - n. 4 - Inverno 2011/12
In questo numero
- Speciale IMPRESSIONI DI SETTEMBRE (il '71 con Delirium, Nuova Idea, Orme, PFM, New Trolls; i live di Il Tempio delle Clessidre e Fabio Zuffanti)
- Analisi di Come un vecchio incensiere di Alan Sorrenti
- Reportage Prog Exhibition 2011
- Le "storie di rock" Innocenzo Alfano
- Lucio Battisti prog?
- Per... un mondo di cristallo della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno
- Altare Totemico, Ballo delle Castagne, Euthymia, L'Impero delle Ombre, Luca Bassanese, Zaal ... e altro ancora
Collaboratori: Innocenzo Alfano, Luigi Cattaneo, Scilla D’Innocenzio, Pietro Dacci, Fulvio Grosso,
Andrea Recanatesi, Davide Stolfi, Riccardo Storti
48 pagine
per informazioni: info@centrostudiprogitaliano.it

martedì 3 gennaio 2012

Quel convegno sul prog a novembre a Colonia

Il musicologo Franco Fabbri (storico fondatore degli Stormy Six) è stato così gentile di informarci circa un'importante iniziativa seminariale - quindi di livello universitario - che si è tenuta a Colonia lo scorso novembre. Il prof. Fabbri ci scrive: "Penso che possa interessarvi il convegno del quale vi allego la locandina (è impaginata in modo un po' strano, ma spero si capisca). Si è parlato anche di progressive italiano." La locandina è divisa in due parti (1 e 2): un documento utile su un meeting di studio. L'augurio è che, prima o poi, qualcuno pubblichi gli atti del convegno. Non sarebbe male... Un grazie ancora a Franco Fabbri per avere pensato a noi e alla nostra attività "archivistica".

Lo sguardo sonoro di Vittorio Nocenzi.

Una conversazione sulla musica e non solo, quella di Vittorio Nocenzi con il musicologo Gianfranco Salvatore. In Sguardi dall'estremo occidente (Stampa Alternativa, 2011), il compositore e fondatore del Banco del Mutuo Soccorso si racconta... Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

lunedì 2 gennaio 2012

PROGLIGURIA: per non dimenticare, ma (soprattutto) per aiutare

Il 2012 si apre con un evento importante per chi crede nella vera solidarietà. E il mondo del prog italiano non se lo fa dire due volte. Sale sul palco e suona, per una giusta causa. L'appuntamento è per il 21 gennaio a La Spezia: una maratona di 12 ore. Ulteriori informazioni sul comunicato stampa che ci è stato inviato dalla Black Widow Records.

CAPODANNO NAPOLETANO con Osanna e Sud Express

Lino Vairetti e i suoi Osanna più un altro nome noto del Napule Power, Franco Del Prete già drummer degli Showmen e dei Napoli Centrale. Concerto il 4 gennaio 2012 al Teatro Le Maschere di Arzano (NA). Tutti i dettagli, nel comunicato stampa qui linkato ... E buon concerto a tutti, l'occasione è ghiotta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...