sabato 22 ottobre 2011

contrAPPUNTI - il nuovo quaderno - autunno 2011


contrAPPUNTI - Quaderno trimestrale del Centro Studi per il Progressive Italiano
Anno VIII - n. 3 - Autunno 2011
In questo numero:
- Intervista a Tony Pagliuca
- Analisi di Aria di Alan Sorrenti e di Alphataurus (remaster BTF)
- La funzione della critica
- Reportage Traffic Free Festival di Torino (PFM, Arti e Mestieri, Area, Claudio Rocchi, etc.)
- Il primo album di Progressive Rock secondo Innocenzo Alfano
- L'esordio degli Apoteosi
- Desert Wizard, Ten Midnight, Paolo "Ske" Botta, La Coscienza di Zeno, Ansiria ... e altro ancora
Collaboratori: Innocenzo Alfano, Luigi Cattaneo, Scilla D’Innocenzio, Riccardo Storti
48 pagine
per informazioni: info@centrostudiprogitaliano.it

mercoledì 12 ottobre 2011

ASTROLABIO: si riparte e in coppia

Ci siamo quasi, questione di meno di una settimana e via. Sta per iniziare la nuova stagione di Astrolabio. Quest'anno saremo in onda - sempre grazie a Yastaradio e dallo Studio Maia - al martedì e non più al venerdì. Non più "serate progressive" ma una vera e propria trasmissione radio condotta dalla strana coppia - il musicista e lo scrittore - ovvero Fabio Zuffanti e Riccardo Storti. Nella prima parte novità contemporanee dalle ultime uscite discografiche e nella seconda il "derby del cuore", Italia v/s Inghilterra. Per ogni appuntamento verrà scelto un tema attraverso cui confrontare brani italiani e inglesi. Tanto per darvi qualche anticipazione, per la "prima" di martedì prossimo, scenderanno in campo per l'Italia Le Orme, i New Trolls e Fabrizio De André; per l'Inghilterra Gentle Giant, Barclay James Harvest e Roy Harper... tema: il 1971.

Queste le date: 18 ottobre, 29 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile e 29 maggio. Allora vi aspettiamo all'ascolto di Yastaradio per martedì prossimo, 18 ottobre ore 21...

lunedì 10 ottobre 2011

PROG EXHIBITION 2011

"Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011 al Teatro Tendastrisce di Roma la seconda e imperdibile edizione della Prog Exhibition con la direzione artistica di Franz Di Cioccio. Dopo lo straordinario successo della prima edizione, il sold out con pubblico da tutto il mondo, l'entusiasmo della critica e le ottime vendite del cofanetto celebrativo, il Festival della musica immaginifica si ripete con una ricca seconda edizione. Ancora una volta in Italia il rock progressivo trova terreno fertile dal vivo, anche grazie all'incontro tra le colonne degli anni '70, le nuove leve e gli attesi special guest stranieri.
Unico nel suo genere, il festival Prog Exhibition per questa seconda edizione presenta un succulento cartellone di artisti. Il 21 ottobre aprono la serata i bolognesi Stereokimono, una formazione art-rock tra le più intriganti degli ultimi anni. Gli Oak, popolare tribute band dei Jethro Tull, si esibiranno con Maartin Allcock, fantasioso multistrumentista già con Fairport Convention ma soprattutto membro dei Jethro Tull dal 1989 al 1991. Grande attesa per i Saint Just Again: la formazione napoletana di Jenny Sorrenti si è recentemente riformata con l'ottimo disco Prog Explosion e per l'occasione, per la prima volta in assoluto, la vocalist duetterà in Vorrei incontrarti con il fratello Alan Sorrenti, anche lui tra i grandi protagonisti degli anni '70 italiani. Completano il panorama dei grandi rappresentanti del prog internazionale Gianni Belleno e Maurizio Salvi, ovvero UT l'anima prog dei New Trolls. Con la partecipazione di Massimo Gori dei Latte e Miele, il batterista e il tastierista genovesi rievocheranno i migliori momenti del periodo progressive dei New Trolls. Grande ritorno anche per uno dei gruppi italiani più amati al mondo: il Balletto di Bronzo dell'istrionico Gianni Leone. Sul palco del Tendastrisce il trio di Ys, una delle più importanti opere prog di tutti i tempi, duetterà con Richard Sinclair, bassista e vocalist di Caravan, Hatfield And The North e Camel, una istituzione della "scena di Canterbury". Gran finale con gli Arti & Mestieri: la formazione jazz-rock torinese, tra le più originali del genere in Europa, con il ritorno del chitarrista originario Gigi Venegoni, si esibirà con Darryl Way, celebre violinista dei Curved Air.

Il 22 ottobre tocca al Bacio della Medusa aprire il festival: la giovane band perugina, con il suo progressive rock oscuro e trascinante, è una delle più apprezzate tra le nuove leve nazionali. Gran rientro per Vic Vergeat, uno dei chitarristi italiani più noti all'estero, che per la Prog Exhibition ha riformato i Toad che si avvarranno dell'esperienza di Mel Collins, fiatista dei King Crimson e session man tra i più prestigiosi al mondo. Ritorno clamoroso anche per i Garybaldi, la band genovese che con Nuda (1972) infiammò i palchi di tutta Italia: la nuova formazione include Marco Zoccheddu, strepitoso chitarrista di Nuova Idea, Osage Tribe e Duello Madre. Riformato da qualche anno ma con un'inedita rilettura acustica del proprio repertorio, il Biglietto per l'Inferno.Folk presenterà il proprio festoso set con una leggenda del rock internazionale: Martin Barre, chitarrista dei Jethro Tull dal 1969, fedele compagno del leader Ian Anderson. Finale eclatante con i New Goblin: la celebre formazione di Profondo rosso, amatissima in tutto il mondo e oggi guidata da Simonetti, Guarini e Morante, godrà del tocco inconfondibile dell'ex Genesis Steve Hackett, chitarrista tra i più famosi e influenti al mondo.
" (comunicato stampa di Synpress44) Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale della manifestazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...