domenica 27 marzo 2011

Soft Machine Legacy a Genova...inizia GE PROG FEST

Siamo pronti? Noi sì. A Genova mercoledì 30 aprile inizia il Ge Prog Fest presso gli spazi allestiti in prossimità del Porto Antico. Esordio di fuoco con i Soft Machine Legacy supportati dall'opening act de Il Tempio delle Clessidre. Poi seguiranno il trio Marton, Pagliuca e Tagliapietra (gli ultimi due, fondatori storici delle Orme) il 9 aprile e Tony Levin Stickmen Trio and David Rhodes Trio il 10 aprile. E intanto in America si ferma il NearFest...
Per ulteriori informazioni:
Music No Limit Info-line 019 7701952
Email: info@musicnolimit.it www.musicnolimit.it
Porto Antico spa Info line Tel. 010 2485710

lunedì 21 marzo 2011

Quel dadaista di Hox Vox

Hox Vox è il brand dell'artista veneto Gianluca Missero, ecclettico come non mai. Basta entrare nel suo sito per accorgersi della versatilità. Aggiungiamo solo che negli ultimi due anni ha pubblicato ben 11 album ascoltabili, scaricabili e condivisibili - secondo la filosofia Creative Commons. Nel dettaglio, vi segnaliamo alcuni progetti che meritano un ascolto, soprattutto indicato a chi ama le propaggini più estreme del prog, in bilico tra elettronica, musica contemporanea, rumorismo e RIO.
- Dada (Cabaret Voltaire): un documentario sonoro sull'avanguardia storica con tanto di omaggi a Tzara, Arp, Picabia e Man Ray. Bello il rock da camera di Otto Dix.
- Mjöllnir: divinità nordiche metamorfizzate da percussioni elettroniche, sonorità sintetiche, timbriche "industrial", dissonanze da Zappa synclavierista. Molto denso ed ostico. Quando "ostico" è - però - un complimento.
- Hurry Up Harry: tracce di minimalismo caraibico? Echi di steeldrums generate da synth per un John Adams calypso? E poi quando il ritmo corre si gioca con il chillout con quei pattern ipercinetici tanto cari a Stewart Copeland. E naufragar nel rap ci è dolce...che trip!
E come se non bastasse, il nostro è pure un videomaker... Da seguire, altro che. Ma saremo in grado di stargli dietro?

mercoledì 9 marzo 2011

VisionAir: da Napoli per una produzione

Il nostro spazio serve anche a questo, no? Ci giungono segnalazioni e noi svolgiamo il nostro compito di diffusori. D'altra parte nell'era di Internet il blog è (quasi) tutto, se usato con mirata capacità e noi ci proviamo.
Allora, l'amico Alessandro Leone di Progressive World, ci segnala una band di Napoli, i VisionAir, praticamente ancora immuni da qualsiasi battesimo discografico. Interessanti, sono interessanti: il loro stile riprende il filone floydiano che tanto sostanzia la musica dei Porcupine Tree, con qualche innesto elettronico.
Più che le parole, la musica... allora vi offriamo subito una clip tratta da Youtube e vi rimandiamo al loro canale, dove ascoltare qualcosa di più. Inoltre, se siete iscritti a Facebook, qui potete leggere un'intervista alla band a cura dello stesso Leone. Per il resto, orecchio teso, amici... E se qualche discografico passasse di qui e volesse contattare gli artisti, li raggiunga su Facebook oppure può scrivere anche noi ( info@centrostudiprogitaliano.it ).

Grande musica a La Claque: Yūgen e Calomito...ma a che ora?

Appuntamento per tutti gli amanti del prog di frontiera tra suggestioni crimsoniane, repertorio contemporaneo e jazz rock. A Genova, presso La Claque, sabato 12 marzo 2011 ore 22.30, di scena i locali Calomito e i milanesi Yūgen, band prodotte dalla label AltRock (e non a caso i Calomito presentano il nuovo CD Cane di schiena). Una precisazione sull'orario...o meglio...è necessaria una precisazione sull'orario, visto che la data segnalata è tratta da un articolo de "Il Secolo XIX"; sul sito de La Claque (ad oggi) nemmeno l'ombra di una cifra; voci e "rumores" vari dicono che il concerto potrebbe iniziare alle 21... sulla pagina evento di Facebook c'è scritto 22. E il blog lancia l'appello (d'altra parte a che serve?): c'è modo di sapere con sicurezza a che ora inizia il concerto?
Occhio, perché la sera del Picchio, la performance iniziò alle 23, visto che prima - al piano di sopra, ovvero Teatro della Tosse - c'era spettacolo... Comunque, una buona via potrebbe essere anche quella di contattare direttamente La Claque.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...