domenica 30 gennaio 2011

Ritornano i Saint Just

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo dalla redazione di Raro: "La prog band cult di Jenny Sorrenti è tornata con un nuovo album: sette tracce inedite all'insegna del prog puro realizzate con musicisti di altissimo livello. Accanto a Jenny Sorrenti (voci, tastiere, chitarra), ci sono Marcello Vento (batteria), Elio Cassarà (chitarra elettrica), Vittorio Pepe (basso), Ernesto Vitolo (organo Hammond, Rhodes, synth e pianoforte) e una partecipazione vocale di Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso nell'ultima traccia.
"Sappiamo bene che il prog è una musica basata sulle contaminazioni - dichiara Jenny - quindi in questo nuovo disco puoi trovare tranquillamente un solo di chitarra rock accanto ad un solo di piano jazz oppure atmosfere psichedeliche che si incontrano con atmosfere assolutamente fuori da ogni schema, come nell’ultimo brano Prog Explosion, dove ci sono nove voci mie ed una decima voce (quella di Francesco Di Giacomo del Banco). Quest’ultimo brano lo definirei addirittura come un episodio di musica contemporanea".
I fan di Jenny e dei Saint Just attendevano da tempo questo ritorno, che arriva su etichetta RARO! Records ed uscirà in tiratura limitata numerata solo su LP in due versioni: vinile arancio 180 gr ie vinile nero 140 gr. Disponibile per l'acquisto solo sui due siti web www.rarowebmagazine.com e www.raro.it.".

Tony Carnevale: la musica non è solo suonare...

Il musicista Tony Carnevale, autore del volume appena uscito Il pensiero e il suono, ribadisce il proprio punto di vista sull'annosa e complessa questione della "produzione musicale". Le sue proposte vanno ben al di là: non solo musicista ma anche formatore. Vi invitiamo a leggere questo suo importante contributo pubblicato sul sito ufficiale. La notizia è stata anche ripresa dal portale di giornalismo partecipativo Diggita.

venerdì 7 gennaio 2011

Tony Carnevale scrive

Era atteso. Sì, perché Tony Carnevale ci aveva parlato a lungo di questa sua idea che oggi è, finalmente, un libro. Il pensiero e il suono, sottotitolo (per nulla trascurabile ma affilato come una lama...occhio che taglia...): Un approccio non razionale alla musica. Un saggio che dall'esperienza di chi FA musica per chi non fa "solo" musica, magari "limitandosi" solamente ad ascoltare. Tony si sbilancia, ma può permetterselo: "è la proposta di una visione alternativa della musica".
Il testo può essere acquistato qui. Per ulteriori informazioni, qui trovate ogni contatto.
A seguire una piccola rassegna stampa per chi ne volesse sapere di più:
- Rai International (clip audio)
- Intervista a RadioRock (clip audio)
- Recensione su "Left"
E noi il libro lo abbiamo posato sulla nostra scrivania per leggerlo prima possibile e parlarne. Alla prossima, allora...

E Leprino "filma" anche Bach

Ebbene, sì. Dopo Verdi, Mozart e Scarlatti, tocca anche al Genio di Eisenach. Citiamo direttamente dal comunicato stampa ricevuto da Al Gran Sole che "segnala il film Sul nome B.a.c.h. Contrappunti con l'Arte dell Fuga, prodotto dallo Studio Al Gran Sole e con la regia di Francesco Leprino. Dal mese di febbraio è disponibile per presentazioni pubbliche e ogni tipo di diffusione. Vi hanno partecipato una schiera di personaggi molto nutrita e autorevole (oltre 150 persone, fra musicisti, attori e collaboratori): Bruno Ganz, Stefano Bollani, Arnoldo Foà, Ton Koopman, Alberto Basso, Quirino Principe, Douglas Hofstadter ... ecc.". Una lauta preview del lavoro sul canale "Leprino" di Youtube.
Beh, ora non ci resta che aspettare un passaggio genovese.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...