venerdì 26 settembre 2008

MURPLE: Il video di Baba Yaga da Quadri di un'Esposizione

Riceviamo dai Murple la news del video riguardante una track dell'ultimo CD (Quadri di un'Esposizione) pubblicato da BTF. Buona visione

OSANNA & DAVE JACKSON: L'album fotografico di Danilo Sala

Danilo Sala di Spint@pes ci invita a visitare lo spazio web fotografico sul live a Cinisello Balsamo di Osanna & Dave Jackson dello scorso 18 settembre. Un grazie a Danilo per la segnalazione e buona visione a tutti.

domenica 21 settembre 2008

FRANCESCO LEPRINO: l'instacabile attività di un regista sonoro

Francesco Leprino (in questa foro sulla destra, in compagnia di John Cage) è una conoscenza cara al CSPI. Nella seconda metà degli anni Settanta editò uno stimolante disco sperimentale (Integrati...Disintegrati). Poi l'itinerario formativo di questo compositore si diresse verso il mondo dell'immagine, tanto che, ad oggi, la produzione di documentari su musicisti (Bach, Verdi, Mozart e Scarlatti) rimane sicuramente uno dei prodotti più illuminanti della sua carriera. E Leprino, dal canto suo, ama comunicare la sua opera al pubblico, così, tra passaggi televisivi, incontri milanesi e sforature tra Rovereto e Bruxelles, si è organizzato un tour che lo terrà impegnato con proiezioni dalla prossima settimana ai primi di dicembre. Chi fosse interessato, può consultare le date pubblicate sul nostro sito. Più in generale, per dettagli sull'attività di Leprino, partite da qui.

CONCERTI: A Genova il prog d'inverno a teatro con la Black Widow

Riceviamo (e volentieri pubblichiamo) alcune anticipazioni sulle due date, organizzate dalla Black Widow presso il Teatro della Gioventù. 23 gennaio: gli umbri Il Bacio della Medusa (che abbiamo anche recensito...) e Il Tempio delle Clessidre dell'ex Museo Rosenbach Lupo Galifi; 6 marzo: Delirium I.P.G. and Friends (ospiti a sorpresa...) e i savonesi Il Cerchio d'Oro. Attendiamo ulteriori dettagli...intanto inseriamoli in calendario.

PROG GENERATOR: si riparte martedì 23

Internauti progressive dalle orecchie tese, segnatevi la news. La prestigiosa trasmissione di Radio Cantù, Prog Generator, riparte e con un nuovo e più agevole orario...alle 20.00. Quindi, tenete acceso lo streaming, ok? Ah...piccola indiscrezione...a breve anche il CSPI darà un piccolo contributo alla programmazione...non mancheranno sorprese...

CURVED AIR: il ritorno con breve tour italiano

I Curved Air...negli anni Settanta erano una presenza abbastanza assidua, qua da noi. Particolarissimi: già una voce femminile, Sonja Kristina. Poi il violino. Ricordate la travolgente Vivaldi? Ma i Curved Air ospitarono anche quello che all'epoca era il marito della cantante, Stewart Copeland, futuro batterista dei Police.
Si sono riformati nel 2008, hanno dato alle stampe una compilation di rivisitazioni d'epoca (Reborn) e si preparano a passare anche nel Bel Paese con tre date (Roma, Forlì e Trescore Balneario (BG)). La news ci proviene da Giulia Nuti dello staff de Il Popolo del Blues che, per l'occasione, è diventata anche la responsabile del tour italiano. Tutti i dettagli sono stati inseriti in una pagina del nostro sito. Un grazie a Giulia!

CIRO PERRINO: Ultime novità

Grazie ai potenti mezzi di MySpace, da incorreggibili curiosi, abbiamo contattato Ciro Perrino, ex componente dei Celeste (ma, ancora prima, de Il Sistema) e vulcanico demiurgo di alcune interessantissime entità progressive fine anni Settanta (La Compagnia Digitale, SNC, St. Tropez), nonché facitore di raffinati lavori solisti (pensiamo a Solare). Ebbene, il buon Perrino sta completando il proprio ultimo disco (l'ottavo) e riarrangiando vecchie tracce per i prossimi concerti (quando e dove? Lo verremo di certo a sapere...). In più, monitorate MySpace perché Perrino sta raccogliendo parecchio materiale "archeologico" in previsione di due "spazi" dedicati a Il Sistema e Celeste. Chissà che, sotto sotto, il nostro non stia anche pensando a qualche riedizione "storica" su CD? Il riferimento corre alla vicenda di Celeste e Il Sistema...Non è una nostra illazione, bensì una news carpita dal blog del MySpace della Mellow Records.

MAX MANFREDI: sta per uscire l'ultimo CD

Una news che farà certamente felici gli estimatori del cantautore genovese Max Manfredi, felice intagliatore di versi. Il titolo è Luna persa ed è distribuito dalla Time Warner. Tra i musicisti che vi suonano, una conoscenza per i progster di città, Matteo Nahum, chitarra hackettiana (ma non solo...) della cover band genesisiana The Real Dream. Il comunicato, pervenutoci dal management, aggiunge qualche altro dettaglio da non trascurare: disco affascinante, "multicolore" e "prezioso", ricco di sorprese. Contiene una intro e undici canzoni inedite, più una bonus track a sorpresa. Tra i brani viene menzionata "Il regno delle fate", già proposta dal vivo e la title track che potrebbe incuriosire i patiti del progressive rock visto che si tratta di una suite (di 12 minuti) . Dalla metà ottobre il tour nazionale. Attendiamo le date... Per ulteriori informazioni, visitate il sito e i due MySpace (quello personale e quello del CD).

martedì 16 settembre 2008

CONTRAPPUNTI: Il nuovo numero di Settembre


Tra Impressioni di Settembre e l'organizzazione della nuova stagione delle serate progressive, siamo riusciti anche a preparare il nuovo numero di contrAPPUNTI. Ogni dettaglio, qui...per ulteriori informazioni, scriveteci. Vi ricordiamo che è stato aggiornato l'indice degli argomenti trattati su "contrAPPUNTI" dal n. 1 all'ultimo e che tutta la consistenza del "quaderno" è disponibile. Grazie per l'attenzione e divulgate...

domenica 14 settembre 2008

MURPLE: è uscito il nuovo CD

La notizia ci è stata data direttamente da Pier Carlo Zanco, tastierista della band. Il concept Quadri di un'esposizione è finalmente disponibile grazie alla pubblicazione di BTF. Non ci resta che aspettare altri particolari e dettagli sulla storia di questo nuovo lavoro che ha portato, di fatto, alla ricostituzione dei Murple.

TITO SCHIPA JR.: Proiezione di Orfeo 9 versione "rigenerata e stereo"

Riceviamo (e volentieri pubblichiamo) da Elena Landi (staff di Tito Schipa jr.): "Al cinema Trevi di Roma, in anteprima romana assoluta, il 15 ottobre alle 20 e alle 22, proiezione straordinaria di ORFEO 9 nella versione presentata alla Mostra del Cinema di Venezia come evento conclusivo, rigenerata nel colore e con colonna sonora stereo Dolby. Saranno presenti protagonisti del cast originale e del Tributo delle Strane Felci. INGRESSO LIBERO!". Insomma, amici romani, non perdete l'occasione...sarebbe bello che, prima o poi, lo si potesse fare anche al CSPI, qui a Genova...chissà?
Ah...dimenticavamo: gli appassionati dell'Orfeo9 possono interagire con l'autore sul forum dedicato dallo stesso all'argomento.

CONCERTI: Kermesse di band (anche prog) a Sant'Agata Bolognese

Riceviamo dai Ten Midnight il seguente comunicato:
"Serata prog sabato 18 ottobre al NUOVO ANTARES, via Pettarella 2/c Sant'Agata Bolognese.
Dalle 21.15 per circa due ore suoneranno, nell'ordine:
SITHONIA grande band bolognese, riunitasi dopo 10 anni di silenzio e
tre stupendi album;
TENMIDNIGHT alla loro prima uscita ufficiale, con brani dal secondo
album Run e succulente anticipazioni del terzo;
RIVESTIMENTO PI, band di rock demenziale, divertentissimi e bravi
ACCORDO DEI CONTRARI semplicemente fantastici, vincitori del PROG AWARDS 2007 con il loro album Kinesis"

martedì 2 settembre 2008

LATTE E MIELE: Ben tornati...e in studio

Ben tornati dalle vacanze!!! Apriamo il nostro blog con una bella notizia. Da anni se ne parlava, qualche mesetto fa la notizia del tour in Corea del Sud...ma adesso è proprio ufficiale. I Latte e Miele si sono riformati e stanno lavorando in studio (Studio Maia di Verdiano Vera). La line-up prevede Alfio Vitanza (batteria), Marcello Dellacasa (chitarra), Oliviero Lacagnina (tastiere) e Massimo Gori (basso). Ulteriori notizie sul myspace fresco fresco...con un sacco di belle e inedite foto. Speriamo di vederli dal vivo anche a Genova, prima o poi...Buona Pavana a tutti!!!

ROHMER: E' uscito !!!

I Finisterre non esistono più. E' quanto si apprende dall'ultima newsletter dello zuffantiprojects. Forse, per alcuni, non è una novità, ma dal 2007 è così. Ovvero da quando è uscito dalla band Stefano Marelli. Così, già da un po' di tempo, Zuffanti e Valle (fondatori dei Finisterre, nella foto) hanno dato vita al progetto Rohmer che, sulla scia di suggestioni elettroniche, minimaliste, postrock, vorrebbe riprendere quanto lasciato di inevaso dal crogiuolo finisterriano. Al duo, nel frattempo, si sono uniti Di Tollo e Macor...E' uscito oggi il loro primo CD con ams/vm2000 (distribuzione BTF). Un grazie a Fabio Zuffanti per averne già donato una copia al CSPI.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...