lunedì 28 gennaio 2008

CLAUDIO ROCCHI: Esce oggi Pedra Mendalza su CD e DVD


L'ultima fatica multimediale di Claudio Rocchi, finalmente, su CD e DVD, ma non solo. Infatti Rocchi ci informa che "Nel CD 8 inediti di claudio tra i quali 2 canzoni, una in inglese, e sei strumentali. Inoltre brani di paolo tofani, walter maioli, jont, terje nerdgarden,synaulia, nihil project, roby dellera, sandro mussida, fabrizio coppola, feldmann, andrea tich, marco lucchi, massimo zamboni".
Distribuzione BTF, per contatti e ordini scrivere direttamente a info@claudiorocchi.com ; per proiezioni e presentazioni stage@claudiorocchi.com.

lunedì 21 gennaio 2008

MURPLE: un altro ritorno

Ricordate il pinguino Murple? E' ritornato...la storica band romana (un solo LP all'attivo nel 1974) si è riformata. Pare sia già pronto un CD: Quadri di un'Esposizione, non da Musorgskij via EL&P ma solo dal pittore Hartmann. Insomma una scrittura originale bella e buona...i Quadri secondo Murple... Si prevede un debutto live a breve per celebrare la gradita reunion.
Bello il sito, sia per il materiale d'epoca, sia per le prospettive future e le promesse di allestimento (video...a quando?).
Stay tuned...

domenica 13 gennaio 2008

Live on podcast: Paolo Carnelli, il John Peel italiano

Al vulcanico Paolo Carnelli, coordinatore della prestigiosa rivista Wonderous Stories, è venuta un'idea niente male...nell'era di Internet perché non realizzare serate musicali con artisti che suonano live? Certo, la rete da sola fa...ma, minimo minimo, ci vuole uno "studio", che, nel progetto c'è e si chiama XL Studio.
Il brillante proposito, che a breve dovrebbe trasformarsi in una prima puntata, si chiama PlaysLive; per ogni informazione, bookmarkate il blog...è il modo migliore per rimanere sempre aggiornati.
Però, a differenza di quanto annunciato precedentemente, "...non si tratterà di streaming live ma di veri e propri file mp3 scaricabili a una buona risoluzione. Una sorta di podcast, insomma. Il progetto della diretta in streaming l'ho scartato principalmente perchè non garantiva un'adeguata qualità di ascolto e vincolava la fruizione a un giorno e un'ora prefissata" (da un e-mail inviata il 13.01.08).
E già ci vengono in mente le mitiche session di John Peel alla BBC dal 1967 al 2004... Complimenti ancora a Paolo!

sabato 12 gennaio 2008

ORME:...e rimasero in tre. L'uscita di Bassato

In attesa di vedere le Orme a Genova sul palco del Politeama Genovese, apprendiamo ufficialmente dal sito della storica band veneta che il polistrumentista Andrea Bassato ha lasciato il complesso. Lo annuncia lui stesso con una lettera aperta, precisando che " dopo dieci anni di lavoro con Le Orme avverto la necessità e il desiderio di continuare il mio percorso musicale e personale lungo altre vie e sento che i tempi sono maturi per dare inizio a questa nuova fase". Ora ci si chiede se la formazione delle Orme - tornata in trio...un po' come ai tempi di Collage - subirà ulteriori cambiamenti. Nel frattempo i fan aspettano con ansia l'uscita del primo DVD (Live in Pennsylvania) prevista a breve. [la fotografia riprodotta, di Dino Marsan, è tratta dal sito ufficiale delle Orme]

REAL DREAM: tastierista cercasi...

Dal myspace di Matteo Nahum, chitarrista della Genesis coverband genovese Real Dream, apprendiamo che il complesso è senza tastierista: "Ciao a tutti i fans dei Genesis e a tutti i musicisti collegati (...)...siamo rimasti senza tastierista!! Se c'é qualcuno che é abbastanza pazzo, preparato, motivato,disponibile
per tentare l' ardua impresa di essere Tonino Banks con noi, si faccia avanti (...).
Allego un paio di filmatini di Youtube del nosto ultimo concerto...credo si capisca che facciamo sul serio...insomma, che dovesse tentare sappia che stiamo un po' tentando un salto di qualità..." Per contattare i Real Dream, cliccate qui (sito ufficiale).
I video citati dall'amico Matteo sono qui sotto. Buona visione...



mercoledì 9 gennaio 2008

PFM: il concerto del Rolling Stone in TV

Lunedì prossimo, 14 gennaio alle ore 20.00 su Rock TV (canale SKY 718) verrà trasmessa una selezione dal concerto tenutosi al Rolling Stone di Milano lo scorso novembre.
Si replica:
SABATO 19 GENNAIO dalle 13 alle 14

LUNEDI 18 FEBBRAIO dalle 20 alle 21

SABATO 23 FEBBRAIO dalle 13 alle 14

LUNEDI 24 MARZO dalle 20 alle 21

SABATO 29 MARZO dalle 13 alle 14
(dalla bacheca myspace di Gianluca Tagliavini; fotografia tratta dal sito ufficiale della PFM)

domenica 6 gennaio 2008

RASSEGNA: Prog e Dintorni dalle parti di Bergamo

Riceviamo dal Malaavia Pas Scarpato la notizia di questa importante kermesse che si terrà in provincia di Bergamo da Gennaio ad Aprile del 2008. Tra gli artisti che si esibiranno, Riccardo Zappa, La Torre dell'Alchimista, Le Orme, Malaavia, Delirium, Lingalad, i riformati Strawbs e il trio Maltese-Di Giacomo-Pizzardi in "BeatLess".
Il primo appuntamento l'11 gennaio...ovvero venerdì prossimo: Riccardo Zappa e Ubi Maior, una prima serata "tra unplugged e hard-prog", presentata dall'amico Donato Zappa. Ulteriori infos, qui.
Occhio alla radio perché se ne parlerà anche a Prog Generator su Radio Cantù martedì sera alle 23.00...

venerdì 4 gennaio 2008

APOGEO: c'era una volta il Perigeo...Concerti

Apprendiamo da Giovanni Tommaso, fondatore storico dei Perigeo, che il suo Apogeo è pronto più che mai per una serie di concerti live. Oggi, 4 gennaio, la band si esibirà a Perugia per la rassegna invernale di Umbria Jazz. Domani, 5 gennaio, all'Alexander Platz di Roma; domenica 6 gennaio al Teatro Mediterraneo di Napoli. Aggiungiamo che Giovanni Tommaso sarà anche presente alla Conferenza annuale dello IAJE (International Association for Jazz Education) che si terrà a Toronto (Canada) dall'8 al 13 gennaio 2008.
Attendiamo nuovi sviluppi sull'attività del jazzista...

mercoledì 2 gennaio 2008

MORGAN ÅGREN: di augurio in augurio

Scambiandoci gli auguri di fine anno, è capitato che il batterista svedese - zappiano d'elezione - Morgan Ågren ci abbia anticipato l'uscita del CD Live e DVD della Mats/Morgan Band (Heat Beats Live) con una bella stringa su youtube che non esitiamo a riproporvi. Chi ne vuole sapere di più, può dirigersi nello spazio di Nilamedia, ricchissimo di clip di prog svedese.
Sempre restando a Morgan, imperdibile il suo myspace.
Bene...ora godiamoci il video
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...