venerdì 28 dicembre 2007

LIBRI: studiando Foxtrot dei Genesis

L'Edizione Segno di Udine ha pubblicato una dettagliata analisi cura di Claudio Fracasso di un classico dei Genesis, Foxtrot, a. Ed è solo l'ultimo di una lunga serie, se pensiamo ai titoli emessi dalla casa editrice...The Lamb, le bio di Collins, Hackett e Banks, etc. Vale la pena entrare nella pagina, dare un occhio e, eventualmente, acquistare online. Recensioni al Foxtrot di Fracasso possono essere lette su Movimentiprog e su Dusk.

mercoledì 26 dicembre 2007

VAN DER GRAAF GENERATOR: in Italia nel 2008

Dalla preziosissima newsletter della Guida Supereva dedicata ai Van Der Graaf Generator, curata da Paolo Carnelli (Wonderous Stories), citiamo un'importante nuova che sa quasi di augurio per un ottimo 2008 prog: "VdGG saranno in Italia il prossimo 29 marzo per un concerto nell'ambito della rassegna beat Chitarra & Oltre di Rosignano Marittimo (LI), nella ormai consolidata formazione trio. La data assume una valenza di grande interesse se, come pare, Hammill Evans e Banton potranno proporre dal vivo il nuovo album del Generatore, la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2008. Il prezzo dei biglietti per il concerto è di 23 euro (+ prevendita). I biglietti saranno disponibili a partire dalla metà di gennaio". Noi, li mettiamo in agenda...non si sa mai...Grazie Paolo! E, nel frattempo, per non perdervi nulla del e dall'universo vandergraffiano vi consigliamo di iscrivervi alla newsletter.

lunedì 24 dicembre 2007

RECENSIONI: Ultimi CD dell'archivio

Vi aggiorniamo sugli ultimi CD recensiti dai ns. collaboratori:
Segnaliamo qui di seguito gli ultimi arrivi dalle Case Discografiche e dagli artisti:

New Trolls - Concerto Grosso Trilogy Live su Mentelocale
Accordo dei Contrari -Kinesis su Mentelocale
The Piano Room - Early Morning su contrAPPUNTI di Dicembre
Airportman - Rainy Days su Mentelocale
Garamond - Quant'altro su Mentelocale
Nema Niko - Meccaniche di pensiero su Mentelocale
Zita Ensemble - Quintet Sessions su Mentelocale

Vi invitiamo, naturalmente, a seguirci sulla rubrica di Mentelocale C'era una volta il rock. Grazie.

ARCHIVIO DISCOGRAFICO: Ultimi arrivi

Segnaliamo qui di seguito gli ultimi arrivi dalle Case Discografiche e dagli artisti:

Black Widow Records (Massimo, Alberto e Pino)
Vortico - Vortico
Electromantic (Danilo Sala)
- 60/70 Rock Band - singoli
- Mass Media - Criptoidea
- Venegoni & Co. - Planetarium

Nicolosi Productions (Clara Salina):
- Massimo Colombo (feaut. Jeff Berlin e Billy Cobham)
Direttamente dagli artisti:
Marcello Chiaraluce - On a winter walk
Conqueror - 74 giorni
Donella Del Monaco - Canzoni da battello del Settecento veneziano
Gan Eden Il Giardino delle Delizie - Lavori in corso
La Scentifica - Vivo nel mondo delle caramelle a molla
Oderigi Lusi - Notes from a logbook
Parànomy - Demo 2007
Luca Scherani - Everyday's Life
Omaggi dai nostri collaboratori:
Foglie di vetro - Foglie di vetro (Fra Daniele Vallorani)
L'Estate di San Martino - Febo (Augusto Croce)

Ci auguriamo quanto prima di riuscire a recensire questi lavori e a diffonderne i contenuti critici attraverso i nostri canali...Grazie a tutti.

domenica 23 dicembre 2007

LINGALAD: Il libro



Si intitola La musica dei Lingalad. Da Tolkien ai Segreti della Natura, è stato scritto da Donato Zoppo e pubblicato dalla Bastogi. Ulteriori informazioni possono essere lette qui.

ARCHIVI: L'impresa della Biblioteca Tiraboschi di Bergamo

Chiamarla "biblioteca" è riduttivo. La Tiraboschi di Bergamo è anche una mediateca, questo perché ha passato dal vinile al digitale qualcosa come 400 dischi, dal 21/12 a disposizione dei propri utenti...e grazie all'attività volontaria dei ragazzi del Servizio Civile (poi qualcuno dice che non sia più utile...) . Ma siamo solo all'inizio, visto che il progetto prevede la digitalizzazione di oltre 6.000 dischi. L'iniziativa è stata presentata il 21 dicembre scorso dagli addetti con un intervento di Donato Zoppo. Ulteriori news possono essere lette anche qui. Che aggiungere. Andate avanti così e che il vostro sia più di un esempio, ma diventi una "moda"...l'unica capace di salvare materiali...ops...beni culturali!

GENESIS: Le rivelazioni in un libro e una preview di Repubblica

L'amico Andrea Tramonte ci ha segnalato qualche anticipazione sul libro dedicato ai 40 anni dei Genesis, pubblicate su Repubblica con tanto di lunga citazione di Peter Gabriel. E noi del blog che facciamo? Linkiamo...Buona lettura e un grazie ad Andrea Tramonte.

sabato 22 dicembre 2007

ZUFFANTI: pure "liederista"?

Un po' ad Hugo Wolf assomiglia, il buon Fabio; però, stando all'ultima snowletter, pare sia proprio così. Non pago della febbrile attività, Zuffanti sta musicando dei lieder...Non di Melusine o Rusalke si tratta bensì di Appelsina, su versi di Tommaso Labranca. Curiosi? I particolari nella snowletter zuffantiana. Ah...Fabio, grazie per gli auguri, che ricambiamo con immutata e sempre più solida amicizia.

RIVISTE: Musicaround.net...musicologia e dintorni

Rivista online, scaricabile (e leggibile) nel formato PDF (Acrobat)...sì, gratis! La testa di ponte è a Lecce e loro sono un gruppo di giovani musicologi pugliesi desiderosi di varcare i confini della ricerca accademica. la rivista non si legge ma si beve...Musicaround.net è accattivante nella grafica e stimolante nei contenuti. Taglio profondo e, al tempo stesso, dinamico e intenso. Interviste con scandaglio, saggi con note, recensioni con chiose. date solo un'occhiata al sommario del n. 11 appena uscito: Zawinul, Rosen, Onde Martenot, Walton, Berio, Pallante, Muci, Modugno...
Merita. Volete leggerla subito? Cliccate sull'immagine della rivista nell'home page del sito.

CAMPO DI MARTE: Auguri e notizie

Direttamente dalla Danimarca, scrive Enrico Rosa, storico chitarrista del Campo di Marte: "Campo di Marte nonostante la mancanza di concerti appare sempre qui e là: la BTF su iniziativa di Matthias Scheller ha rilasciato in edizione limitata una replica dell'LP del 1973 su vinile rosso (forse era Rosa scuro!) e la Malls Records di Mosca ha rilasciato Campo di Marte in Russia e nei Paesi Baltici.
ROSÆ ha avuto un'attivitá limitata ma buona e siamo sicuri di uno sviluppo nell'anno venturo.
Link XII ha fatto qualche concerto nel 2007 in Italia e nel 2008 ci sará uno sviluppo dell'attivitá del gruppo anche in Danimarca.
Argenti & Rosa hanno delle idee buone per l'anno nuovo, vediamo alla prossima se porteranno a qualcosa di interessante. Un abbraccio a tutti voi augurandovi tutto il bene possibile per il futuro insieme ad un Buon Natale".

TEN MIDNIGHT: Auguri e notizie

Dai bolognesi Ten Midnight riceviamo e volentieri pubblichiamo: "...* Attendiamo con grande ansia l'uscita del doppio CD tributo a Santana "Guitars dancing in the light" in cui è presente la nostra cover di "Just in time to see the sun", tratto da "Caravanserai", e soprattutto quella del nostro secondo album, "Run". Entrambe sono naturalmente targate Mellow Records.
* Abbiamo anche preparato un breve video per presentare il CD "Run"

* Un nuovo chitarrista, Matteo Giaculli, è entrato a far parte del gruppo. Con lui stiamo dando vita ai nuovi brani per il terzo album. Pensiamo proprio che vi piaceranno.
* Siamo stati contattati da Radio 2 RAI, nella persona di Mario Bellina, conduttore di "Versione Beta". Due nostri brani verranno trasmessi in questo programma, probabilmente nella settimana di Natale (da lunedì 24 a sabato 29 dicembre) o in quella seguente. L'orario notturno (dalle due e mezza alle tre) non incoraggia, ma c'è sempre la possibilità di scaricare le trasmissioni in podcast, a questo indirizzo:http://www.radio.rai.it/radio2/podcast/lista.cfm?id=1550 e di ascoltare in streaming e anche di votare i brani dei gruppi musicali selezionati (tra cui i TenMidnight...) a quest'altro indirizzo: http://www.versionebeta.net/indie/
Non nascondiamo che essere trasmessi dalla RAI - anche se di notte, anche se per pochi minuti... - per un gruppo che cerca di fare progressive rock non è cosa di poco conto. Che si stia davvero muovendo qualcosina?Staremo a vedere...
* Infine, ci hanno informato che volge al termine il montaggio del lungometraggio horror "The path", in cui sono presenti nostri brani come colonna sonora. Speriamo di uscirne vivi!
Beh, non è male, no? Se poi queste cose fossero successe 30 anni fa, quando avevo ancora una vita davanti... eh eh eh... Ti rinnovo i miei saluti ed i miei migliori auguri!!! Bob". Grazie Bob, a nome di tutto il CSPI, lettori blog compresi!

domenica 16 dicembre 2007

SOUNDSPELL: altri (nuovi) suoni dall'Islanda

Sigur Ròs e di Björk...ormai ci stiamo quasi abituando, ma il sottobosco di quella terra lontana continua a produrre interessanti frutti che, grazie al myspace, arrivano sulle nostre tavole telematiche. Una delle ultime (nostre?) scoperte si chiama Soundspell. Hanno tra i 17 e 18 anni, il loro pop raffinato prende le mosse dai Muse, Coldplay ma anche Radiohead e Sigur Ròs. Sono già al primo CD intitolato An Ode to the Umbrella, grazie all'interessamento del manager americano Ronan Chris Murphy (King Crimson, Steve Morse, Terry Bozzio, etc.). L'impianto della band è costituito da basso, batteria, tastiere, chitarra e voce, ma tutti i componenti suonano parti di sintetizzatore e di organo.
Purtroppo, al momento, il disco (uscito per la Tuddi Records) è reperibile solo in Islanda, ma se ne possono ascoltare nutriti assaggi sul myspace della band e sulla vetrina di sonicbids. Il CSPI li sta seguendo non poco...Centro Studi per il Pop Islandese?

contrAPPUNTI: numero di Dicembre

contrAPPUNTI - Quaderno trimestrale del Centro Studi per il Progressive Italiano

Anno IV - n. 4 - Dicembre 2007
In questo numero:
- La storia dell'Uovo di Colombo raccontata da Enzo Volpini

- SPECIALE VENEZIA: saggi e interventi

- Radio Cantù e il CSPI

- Taproban

- The Piano Room (Gazzara)

e altro ancora

Collaboratori: Innocenzo Alfano, Cinzia Bruzzone, Donella Del Monaco, Carlo De Pirro, Massimo Simonelli, Riccardo Storti, Enzo Volpini, Donato Zoppo
52 pagine

per informazioni: info@centrostudiprogitaliano.it

PARàNOMY: i fuorilegge del prog genovese

Una scoperta - almeno per noi - degli ultimi giorni. In realtà sono attivi da circa due anni...si tratta di una giovane band della nostra città, scoperta tra la folta boscaglia di myspace. Si chiamano Parànomy (che in greco significa "fuorilegge") e propongono un prog melodico, attento all'utilizzo di ritmiche dispari e armonizzazioni corali, con non poche virate heavy. Piacevoli all'ascolto e particolarmente ecclettici nella sostanza, i Paranòmy sulla carta (musica) di presentano anche assai preparati dal punto di vista tecnico (ascoltate alcune cosette del bassista Simone Carbone...). Influenze? Timoria, New Trolls, Afterhours, Rush, Pendragon, Marillion, Soundgarden, Metallica...
Track consigliata: Alba.
Ieri sera sono passati al CSPI, in occasione della serata Stones, ed è stata l'occasione per ascoltare alcuni brani dal loro demo. Ci hanno raccontato che stanno lavorando a nuove composizione il cui stile potrebbe essere non lontano da quello dei Porcupine Tree...staremo a sentire.

TELEVISIONI: Prog a go-go su RockTelevision

L'italiana RockTelevision in stream ha un canale dedicato al progressive, però, per gli appassionati del genere, vale la pena non trascurare né il box degli anni Settanta e nemmeno quello delle rarità. Ad ogni modo, bookmarkatevi la TV e provate a fare zapping da un decennio all'altro attraverso disparati stili!

giovedì 13 dicembre 2007

WONDEROUS STORIES: passa le feste con loro...

Riceviamo e (volentieri) pubblichiamo la seguente nota trasmessaci da Paolo Carnelli, fac-totum della rivista romana: "Wonderous Stories festeggia il Natale e l’anno nuovo facendo un regalo a tutti gli amanti della musica: fino al 7 gennaio, abbonandosi a WS sarà possibile ricevere in omaggio un numero arretrato a scelta tra quelli disponibili (si va dal numero 11 del luglio 1999 al recentissimo numero 34, pubblicato qualche settimana fa). L’offerta - non valida per il rinnovo degli abbonamenti in scadenza - vuole proporsi al tempo stesso come un’alternativa originale ai soliti regali natalizi e un’opportunità per aumentare la consapevolezza della buona musica (...) Per informazioni sulla promozione natalizia è possibile scrivere a: wsmagazine@yahoo.it o consultare il sito http://www.wonderoustories.it, dove è ora possibile abbonarsi o acquistare copie
di WS anche tramite carta di credito (PayPal)."

mercoledì 12 dicembre 2007

DAEDALUS: Ultime...dalla Slovacchia

I simpatici (e determinati) Daedalus - zeneisi cumme niatri...;-) - ci recapitano la loro newsletterina che, seppure con un po' di ritardo, ci premuriamo di riportarvi per intero: "Amici carissimi sparsi in giro per il pianeta, amici ostinati che ci seguite con sprezzo del pericolo, amici sinceri e fidati... su suggerimento di un caro ragazzo appassionato di Mac (e come biasimarlo) questa newsletter sarà un po' meno sdolcinata delle altre :) Siamo pur sempre un gruppo di metallari, no?! Pertanto bando alle ciance, ecco cosa ci è capitato in questi mesi di silenzio: fondamentalmente una cosa, abbiamo il master del nuovo album! Un minuto di austero raccoglimento. Il caro Roland Grapow ha ultimato il lavoro e ci ha consegnato una bomba, che suona con una potenza strepitosa e una pienezza di suono che nemmeno ci eravamo immaginati quando abbiamo iniziato. Chitarre compatte, voce diretta e batteria devastante! Siamo andati nel suo studio in Slovacchia a definire gli ultimi ritocchi ed ora, finalmente, dopo un'odissea di oltre due anni, siamo arrivati alla fase... iniziale del lavoro! :-/ Il disco è pronto, ma ci serve un'etichetta che lo pubblichi e lo distribuisca dappertutto, perché qui non si vede l'ora di partire in tournée!!! Ci siamo rinchiusi in sala prove e a furia di limare siam riusciti a levare la ruggine, ora ci servono concerti, concerti e magari anche qualche concerto, se avanza tempo tra un concerto e l'altro. A presto e, come per il primo sms della storia, anche noi vi auguriamo buon Natale con una ventina di giorni di anticipo!".
Grazie ragazzi e buon proseguimento!

FIABA: è uscito Il Bambino coi Sonagli

Sesta fatica per i siciliani Fiaba, prodotti dalla Ma.Ra.Cash. di Domizia Parri. Il concept si intitola Il Bambino a Sonagli e si ricollega a quanto già ascoltato nella precedente suite I sogni di Marzia. Un progressive venato di atmosfere hard ma non esente da echi folkeggianti. E' acquistabile sia sul sito del gruppo, sia su quello della label. Vi lasciamo qui sotto un video tratto da un brano dell'album I racconti del giullare cantore.

Angelica e il folletto del salice

Aggiungi al mio profilo | altri Video

RADIO: Yurstunes dischi integrali trasmessi in stream

La scritta sembra creata da Roger Dean per gli Yes, invece è il logo di questa radio in stream che passa cd per intero (Yurstunes). La qualità audio non è il massimo, però è un'ottima compagnia, nonché occasione per ascoltare anche pagine meno note del prog mondiale. Qualche esempio? Allora: oggi pomeriggio si sono potute ascoltare le note di Young Lions di Adrian Belew; in questo momento stanno scorrendo i ritmi indiavolati di Presto dei Rush. Qualche ora fa era possibile scorrazzare tra il kraut di Czukay o Moebius oppure tra le tinte pastello dei Camel dell'ottimo Mirage.
Per "sintonizzarsi", il lettore consigliato è WinAmp. Buon ascolto

venerdì 7 dicembre 2007

ADDIO KARLHEINZ

Apprendiamo da Repubblica.it: "BERLINO - Karlheinz Stockhausen è morto. Il compositore tedesco di musica contemporanea aveva 79 anni. Il decesso è avvenuto a Kürten, in Germania. L'artista è morto mercoledì ma la notizia è stata diffusa solo oggi dalla Fondazione Stockhausen in un comunicato. "
Un grazie anche all'amico Donato Zoppo di movimentiprog.net per averci comunicato la notizia via e-mail.

CLAUDIO FUCCI & DARIO PIANA: puntata online di Prog Generator





Gli amici di Prog Generator hanno messo provvisoriamente online la puntata di martedì scorso dedicata con Claudio Fucci e Dario Piana. Buon ascolto!

mercoledì 5 dicembre 2007

IBIS: il ritorno?

Stando al myspace attivo da settembre, dalle clip (audio e video) e dalle notizie di corridoio che si apprendono dal forum dei New Trolls, parrebbe proprio di sì...
Non solo: sul myspace sono già stati allocati due brani: una composizione strumentale e una versione inglese di Chi mi può capire. Si parla anche di futuri concerti live con l'integrale di Sun Supreme.
Chi ci sta dietro? Sempre guardando alle fonti sopra citate, la line-up vedrebbe Maurizio Salvi e Renato Rosset alle tastiere (negli anni Settanta divisi da Ibis e New Trolls Atomic System), Roberto Tiranti alla voce e al basso (già con i New Trolls), Claudio Cinquegrana alla chitarra e Marco Canavese alla batteria.
Ad essere precisi, la fedele denominazione della band sarebbe Ibis Prog Machine...e compare pure la prima data: Torino 25 gennaio 2008 al Teatro Crocetta.

Ibis Prog Machine - It Should Have Been Me

Aggiungi al mio profilo | altri Video

lunedì 3 dicembre 2007

THE NICE: da qui parte la storia del prog?

Avete mai dato un occhio al blog dell'amico savonese Athos? No??? Malissimo. Athos ama scrivere e, proprio in questi giorni, si è deciso a raccontarci la "sua" storia del progressive. Lo fa partendo dai Nice di Keith Emerson...pertanto, non perdetelo di vista, perché Athos mischia anedottica a divulgazione con piglio divertito e divertente...Buona lettura.

FISH: il concerto romano dalle parole e immagini di Wonderous Stories

L'ex frontman dei Marillion, Fish, venerdì scorso era a Roma. Il concerto alla Stazione Birra è già cronaca grazie alle parole e alle foto degli amici di Wonderous Stories. Buona lettura!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...