venerdì 30 novembre 2007

NEW TROLLS: CD, DVD, libri, concerti e blog


Fine novembre ricco di novità in casa New Trolls. La band di De Scalzi e Di Palo giovedì prossimo si esibirà sul palco torinese del Palaruffini insieme a Procol Harum e Creedence Clearwater Revived per la rassegna Torino Beat International. Ieri (23.11), in contemporanea con la presentazione genovese del libro Nico Di Palo. Il rumore dell'impatto di Gianni Anastasi (Ed. Aereostella), è uscito il cofanetto (2 CD + 1 DVD) Concerto Grosso New Trolls Trilogy live (Aereostella), testimonianza totale dell'indimenticabile esecuzione dei tre concerti grossi a Trieste lo scorso agosto (già donato all'archivio del Centro da parte di Aereostella; recensione su Mentelocale). Non ultima, ricordiamo l'iniziativa di editare su vinile Concerto Grosso The Seven Season doppio LP in tiratura limitata (sempre per Aereostella).
Ulteriori news e sviluppi sull'attività dei New Trolls possono essere agevolmente seguite sul neonato blog della band.
Chi fosse interessato a dischi e materiali sui New Trolls, clicchi qui.

Aggiungiamo gli ultimi passaggi in TV (Canale 5, Rai 2 e Rai 1) visionabili sul blog dei New Trolls.

PFM: Celebration Day. Le foto di Spintapes

Danilo Sala (Spintapes) ha pubblicato su flickr una sfiziosa gallery di fotografie riguardanti il Celebration Day dello scorso 14 novembre. Buona visione!

RADIO: Gong programma al sapore di prog

Una conoscenza nota per due motivi: 1) è il batterista dei Mangala Vallis; 2) è stato il volto e la voce, insieme a Massimo Orlandini, dell'angolino prog di Database su Rock TV (a proposito...perché non siete più andati in onda?)...parliamo di Gigi Cavalli Cocchi, ora speaker Gong su K Rock Radio Station (Reggio Emilia). Particolari sula calcomania virtuale...

RIVISTE: "Over" il magazine di chi aveva 20 anni negli anni Settanta

Un'iniziativa di quel vulcano di idee che è Gaetano Menna, redattore della Guida Progressive di Supereva. L'anteprima è stata inviata agli iscritti della newsletter (un buon motivo per iscriversi...ma di cosa si tratta? Stando al comunicato "Over" è una "Rivista mensile telematica riservata esclusivamente e gratuitamente agli iscritti a questa newsletter. Mensile per chi aveva 20 anni nei 70 (ed i suoi figli) Gli iscritti alla presente newsletter mensilmente riceveranno il link da cui scaricare il numero nel comodo formato pdf...". Mi pare che ci siano ulteriori validi pretesti per iscriversi alla newsletter...no?
Aspettiamo con calma...

martedì 27 novembre 2007

LETTURE: Radiohead e Gecko's Tear

Segnaliamo e linkiamo due articoli piuttosto interessanti di Giorgio Veturo riguardanti i Radiohead (tratto da Left Wing) e i Gecko's Tear (tratto da 2Loud). Buona lettura

Blogged with Flock

PINK FLOYD: documentario radiofonico su BBC Radio 2 ancora in stream

pinkfloyd.jpg Non sappiamo quanto resterà ancora, ma al momento c'è ancora...ci riferiamo al documentario radiofonico nella trasmissione Days  in the Life della BBC Radio 2. I quattro componenti storici parlano dei 40 anni della band. Approfittatene...e buon ascolto a tutti.

Blogged with Flock

CLASSIFICHE: i 1000 album della vita (o che almeno dovremmo ascoltare prima di...)

1000 albums
Riceviamo dall'amico Giorgio Veturo, una simpatica segnalazione tratta dall'inglese Guardian. Classifiche...tanto per cambiare; ma qui gli albionici non vanno per il sottile e parlano senza mezzi termini di "1.000 albums to hear before you die". Che allegroni! E non mancano le sorprese. Già una vita ci vuole per scorrere tutti i titoli proposti...
Buona lettura e toccate ferro

martedì 20 novembre 2007

BEAT ITALIANO: pubblicazione BEATi voi


Dal Centro Studi sul Beat Italiano di Alessandria, riceviamo il seguente comunicato:
" BEATi voi! – Interviste e riflessioni con i complessi degli anni 60 – Vol.1
edizioni “i libri della beat boutique 67”
160 pagine con fotografie inedite
prima edizione: novembre 2007
Dopo tre anni di lenta lavorazione è finalmente uscito il primo volume della serie “beati voi” (a cui seguirà il volume 2 nel 2008/2009).
il libro, scritto dal direttore della beat boutique 67 è formato da una lunga serie di interviste esclusive fatte ad alcuni complessi del panorama beat, pop, r&b, progressivo, psichedelico, folk, garage, messa beat…degli anni 60 e dei primi anni 70"
Segnaliamo che il volume è stato donato dall'autore alla biblioteca del CSPI. Per una recensione, saltate su Mentelocale.

lunedì 19 novembre 2007

KING CRIMSON: Gavin Harrison e Pat Mastellotto gemelli percussivi


Apprendiamo dall'amico Paolo Carnelli (Wonderous Stories) che il turnista Gavin Harrison (Porcupine Tree, Baglioni, Battiato, Dave Stewart, Alice, Manfred Mann, Iggy Pop, etc.) affiancherà Pat Mastellotto alle percussioni entrando di diritto a fare parte ufficialmente della nuova formazione dei King Crimson. Parola di Fripp.

domenica 18 novembre 2007

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: La sorpresa. Rodolfo Maltese al CSPI

La serata del 17 novembre 2007 è da ricordare per la lieta sorpresa che un importante musicista del progressive italiano ha voluto fare agli aficionado del CSPI: Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso. L'occasione è stata l'incontro sui Beatles per la rassegna "Dal Rock al Prog".

Maltese ha anche imbracciato la chitarra acustica del collezionista alessandrino Alberto Cassano e ha proposto alcune sue riletture di Something, With A Little Help From My Friends, In My Life e Michelle. Non solo lieto intrattenimento, ma ulteriori approfondimenti (anche tecnici) sull'opera dei Beatles.

Oltre a Maltese (e al già citato Cassano che ha esposto una Stratocaster del '62, identica al modello di Harrison), l'happening è stato arricchito da Antonio Oleari di Prog Generator (che sta lavorando ad una tesi di laurea sul concept album e che quindi ci raccontato il Sergente Pepe in tutte le sue implicazioni letterarie) e dai gemelli Terribile del Cerchio d'Oro (ma nell'occasione componenti della cover band fab four The Cavern).

mercoledì 14 novembre 2007

POSTO BLOCCO 19: from Parma since 1971


Dal sottobosco archeologico del prog italiano, riceviamo la segnalazione di Raimondo Fantuzzi della band Posto Blocco 19, attiva a Parma dal 1971.

"...quel leggero brusio del Teatro gremito, una breve lunga attesa, si apre il sipario e, sotto il calore dei riflettori, cominciare a suonare, cercando di trasmettere tutto quanto di meraviglioso, in quel momento, si crea intorno a noi..... è l'inizio di un viaggio, in cerca di emozioni..."

Eh, già...peccato, però, che il sito non condivida qualche clip audio, almeno per ascoltare esempi registrati della loro produzione...Sarà possibile, prima o poi?

Inoltre, informiamo che Fantuzzi, insieme al batterista Savi, è tra gli organizzatori del Korte Live di Collecchio, giunto ormai alla seconda edizione (vi ha suonato anche l'Acquafragile Project di Franz Dondi).

lunedì 12 novembre 2007

IMAGIN'ARIA: nuovo tastierista e laboratorio live su myspace



Daniele Perico ci informa che Aldo Carpanelli, gia' collaboratore durante le registrazioni di IN UN ALTRO QUANDO ed ESPERIA ( 1' e 3' CD della band), è diventato ufficialmente il nuovo ("e primo !!", sottolineano) tastierista degli IMAGIN'ARIA. La band ,in questa nuova veste, sta rileggendo una serie di brani che faranno parte del live set 2008 .


Inoltre vi invitiamo a seguire la febbrile attività della band sul loro myspace con clip audio e video.

domenica 11 novembre 2007

ALEX CARPANI: prossimo live


Mi sento di consigliarvi l'ottimo Waterline di Alex Carpani, con il pregevole cammeo di Aldo Tagliapietra delle Orme...ne ho già parlato su Mentelocale l'ultima estate.

Chi vive a Bologna e dintorni, si segni questo appuntamento:

ALEX CARPANI BAND in concerto"WATERLINE" Live

VENERDI' 25 GENNAIO 2008 - Ore 21,30 SALA ILARIA ALPI

BIBLIOTECA COMUNALE DI CREVALCORE

VIA PERSICETANA, 226 - CREVALCORE (BOLOGNA)

Ingresso 10 Euro
Info: 051-68.00.834 / 68.03.581 / cultura@comune.crevalcore.bo.it

ALEX CARPANI - tastiere, voce e visuals
ETTORE SALATI - chitarre e pedali basso
MARCO FABBRI - batteria
FABIANO SPIGA - basso, voce

VIDEOPROIEZIONI create da ALEX CARPANI e sincronizzate con la musica

sabato 10 novembre 2007

ODERIGI LUSI: Notes From A Logbook


Riceviamo da Donato Zoppo: "ODERIGI LUSI Notes From A Logbook (Ethnoworld Music, 2007)Un incontro tra la musica colta e il jazz, le sonorità Mediorientali e il rock. Un viaggio nel mondo della musica, alla ricerca di un filo rosso che accomuna culture e tradizioni diverse. Notes From A Logbook è il primo album solista di Oderigi Lusi, pianista campano noto per la sua militanza nei Malaavia di Danze d’incenso (uno dei dischi di progressive-rock più apprezzati degli ultimi anni) e per l’attuale collaborazione con la storica formazione degli Osanna, una delle più longeve rock band italiane."

Informazioni:







Contatti:




THE PIANO ROOM: nuova uscita Early Morning


Riceviamo da Francesco Gazzara

THE PIANO ROOM
"Early Morning"
il secondo album su IRMA RECORDS dal 19 novembre 2007
...puro impressionismo allo stato acustico...
per info e ordini:
http://www.msol.biz/





NIHIL PROJECT: ascoltateli online


Riceviamo da Antonello Cresti: "Il Nihil Project è ancora vivo, qualcuno potrà pensarci morti e sepolti, legittimamente, visto che il nostro ultimo album "Plough Plays" di fatto è stato ignorato totalmente dalle etichette italiane. Vi garantiamo però che non siamo stati mai così vivi, siamo soddisfatti del lavoro svolto, che ad oggi ha raccolto i maggiori consensi possibili.
Siamo lieti della svolta artistica che questo album ha significato, delle collaborazioni che abbiamo avuto, di aver potuto esprimerci in maniera programmatica per un progetto nato come "internazionale".
Non ci fermiamo! Stiamo già pensando al nuovo cd, che sarà un'altra grande sorpresa e siamo seriamente intenzionati a dare alle nostre idee il massimo della visibilità possibile.
Ad un anno di uscita da "Plough Plays" invitiamo tutti voi ad andare su http://www.nihilproject.org/presentaz.htm ed ascoltare gratuitamente TUTTO il lavoro.
Fatemi sapere cosa ne pensate, noi l'abbiamo fatto con amore, per amore."

HOSTSONATEN: il nuovo album


Da Fabio Zuffanti riceviamo: "Il 26 novembre, presso lo Zerodieci Studio di Genova, cominceranno le registrazioni del nuovo Hostsonaten che si intitolerà 'Winterthrough'.

Nel progetto saranno coinvolti Fabio Zuffanti (basso, chitarre), Alessandro Corvaglia (tastiere), Maurizio Di Tollo (batteria), Edmondo Romano (fiati) ed altri musicisti in via di definizione.

'Winterthrough' è la terza sezione della 'SeasonCycle Suite', ambiziosa celebrazione in quattro movimenti del potere delle stagioni.
E' già disponibile 'Springsong' (IV parte) e seguiranno 'Summereve' (I parte) e 'Autumnsymphony' (II parte),

L'album uscirà ad inizio 2008 su etichetta BTF/VM2000

Contatti ed informazioni c/o:
www.zuffantiprojects.com/hostsonatenweb



"

Prologo

Cari amici appassionati di progressive rock,
in tempi di Web 2.0, ci è sembrato logico convogliare la "bacheca" e lo spazio delle "news" del nostro sito www.centrostudiprogitaliano.it nel presente blog, che, in quanto tale, ha anche lo scopo di raccogliere commenti e di fungere da comunità telematica per tutti coloro che seguono le ns. vicende, nonché quelle del progressive italiano ed europeo.
Per comunicati e altro, scriveteci al solito info@centrostudiprogitaliano.it .
Grazie per l'attenzione
Il coordinatore
RS
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...